30 marzo 2011
E' un ente di assistenza e di educazione, sorto nel secolo scorso a favore delle persone più bisognose di aiuto materiale e morale: bambini, adulti e anziani. Principalmente offre servizi di assistenza ai disabili, agli anziani e ai minori in difficoltà.
I Servi della Carità e le Figlie di Santa Maria della divina Provvidenza sono le due congregazione fondate da Don Luigi Guanella. I Servi della Carità sono circa 500, 390 dei quali sacerdoti. L'Opera Don Guanella in Italia dispone di 58 centri operativi: 34 nel nord del paese, 24 nel centro-sud.
A Roma i 4 centri presenti sono dislocati in vari quartieri: dalla casa San Giuseppe a Via Aurelia 446 al centro profughi e parrocchia Basilica di S.Giuseppe al Trionfale, dalla Domus Urbis ex collegio Matteo Torrioni in Via della Bufalotta dalla alla parrocchia e oratorio sede della Pia Unione del Transito di San Giuseppe. Le Figlie di Santa Maria della divina Provvidenza contano 900 sorelle e 20 novizie che operano in ben 35 centri di assistenza e 34 scuole materne in tutt'Italia.
All'Estero l'Opera Don Guanella vanta una solida presenza: i Servi della Carità operano negli Stati Uniti con 5 centri, Brasile 17 centri, Argentina 8 centri, India 5 centri, Cile 5 centri, Paraguay 4 centri, Messico 3 centri, Svizzera 3 centri, Filippine, Spagna, Nigeria 2 centri, Guatemala, Colombia Israele, Romania Ghana 1 centro. Le Figlie di Santa Maria della divina Provvidenza sono presenti con 11 centri negli Stati Uniti, 4 in Svizzera, 3 in Spagna, 2 in Romani, India e Filippine.