30 marzo 2011
Fondata a Roma il 5 marzo 1950, dopo le scissioni dalla Cgil, con l'obiettivo di dare "rappresentanza ai lavoratori di idee laiche, democratiche e socialiste" e rivendicando "l'eredità riformista di Bruno Buozzi", la Uil è oggi il terzo sindacato confederale italiano, con circa 1.800.000 iscritti.
L'organizzazione è capillarmente diffusa in Italia e copre la tutela dei diritti di tutte le categorie occupazionali e dei lavoratori pensionati, con un'attenzione ai soggetti deboli.
Presente nell'organizzazione anche la Uilp, il sindacato pensionati, che conta oggi circa 600mila iscritti ed è presente su tutto il territorio nazionale, con sedi regionali, provinciali e leghe comunali o zonali. La Uilp è impegnata per la difesa dei diritti degli anziani e dei pensionati, per promuovere il loro diritto al benessere e alla promozione della salute, il diritto all’integrazione e alla qualità sociale, il diritto all’equità fiscale e sociale, il diritto alla sicurezza economica in un sistema previdenziale equo. La Uilp ha promosso l’Ada, Associazione per i diritti degli anziani, che svolge in modo autonomo attività di tutela degli anziani, sviluppando volontariato e interventi sociali no-profit.