15/12/2011
I gesti di solidarietà commuovono sempre, ma a Natale ancora di più perché contribuire alla realizzazione di una buona causa ci aiuta a interpretare al meglio la pagina evangelica dell'Incarnazione. In questo spirito, è una bella scoperta la nuova boutique Guri I Zi in via San Nicolao 10, nel cuore di Milano, a due passi dalla stazione Cadorna. Qui delle deliziose ragazze, tutte volontarie, ci accolgono con un ottimo caffé, mostrandoci la collezione di stoffe da vendere a metro, biancheria per la casa da personalizzare con monogrammi e completi per bimbi a prezzi di molto inferiori a quelli di mercato.
Un dettaglio del laboratorio di tessitura di Guri I Zi, in Albania.
La boutique Guri I Zi prende il nome da un paese nei pressi di Scutari, nel Nord dell’Albania, dove Idee Migranti Onlus ha finanziato la costruzione di un laboratorio artigianale, l’acquisto di telai e delle materie prime, come il lino e il cotone, scelte tra le migliori aziende italiane. È nato così il primo progetto di micro-imprenditorialità tessile femminile. Protagoniste di questa impresa sono proprio le donne di Guri I Zi, la cui attività è diventata una delle principali fonti di reddito. Tutti i loro manufatti sono realizzati su telai di legno e ricamati a mano nel rispetto dell’antica tradizione tessile locale, che rappresenta un elemento di rilievo e valore del patrimonio storico culturale dell’Albania, riconosciuto a livello internazionale.
Elena Galateri di Genola, presidente di Idee Migranti Onlus.
Presidente di Idee Migranti Onlus è la giovane Elena Galateri di Genola che spiega: «Aprire una boutique per vendere la collezione è un obiettivo importante raggiunto dopo 5 anni dedicati a far crescere l’iniziativa che permette oggi di dare lavoro a 50 donne albanesi. I ricavi sono investiti in nuove produzioni e gli utili che potranno derivare dalla crescita del progetto serviranno a finanziare ulteriori programmi di solidarietà nel territorio». A insegnare alle tessitrici accostamenti di linee e colori e a seguire la produzione in loco è Alessandra Dentice di Frasso, stilista e docente all’Accademia di fashion, moda e design di Firenze, che per il Natale ha ideato una linea raffinatissima di tovaglie bianco-argento e rosso-oro.
Ginevra Petrolo