01/06/2012
Con lo slogan «Mettici la faccia! Dilla tu(a)» i giovani dell’associazione trentina Note a Margine riportano in piazza la Costituzione.
Lo scorso anno avevano usato delle carrozzine per bambini per distribuire copie tascabili della Costituzione per sottolineare, così, la giovinezza della nostra Carta fondamentale. Quest’anno, sempre in occasione della festa della Repubblica, si sono inventati una Costituzione formato portafoglio e una maratona che avrà inizio domani due giugno alle 14.30.
L'appuntamento è in via Garibaldi, a Trento, davanti al pannello disegnato da Silvia Meroni, per declamare un articolo della Costituzione. Ogni passante ne reciterà uno mentre sarà filmato dai ragazzi. I filmati, in tutto 139, saranno messi in tempo reale sul sito costituzione.noteamargine.it.
Si creerà così una Video Carta Costituzionale, grazie a coloro che ci metteranno la voce e la faccia. Ai filmati raccolti domani saranno poi aggiunti quelli delle scuole che hanno aderito all’iniziativa e che invieranno i video girati in classe con i ragazzi.
Annachiara Valle