21/12/2012
15 dicembre 2012, celebrazioni per i 25 anni di Hamas: un bambino con un finto lanciarazzi. Quando si inizia a fermare la violenza? (foto Ansa)
"L’allegra magia del Natale sia con voi. Mai più armi giocattolo". Con questa formula, don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come “mago Sales”, vuole regalare il suo sorriso ai bambini del mondo in occasione del Natale. Se poi la meraviglia della sua magia si compie nella terra di Gesù, allora il sorriso donato diventa ancor più significativo. Don Silvio, infatti, ha scelto di vivere il Natale con i bambini palestinesi che vivono nella striscia di Gaza, una delle zone piu popolate e tormentate della Terra. Da Gaza, dove i bambini muoiono anche solo per il rumore delle bombe, ha fatto pervenire, insieme con gli auguri natalizi, il suo appello di pace indirizzato a tutti i bambini di buona volontà.
Don Silvio chiede che tra i regali di Natale non ci siano armi giocattolo o videogiochi improntati alla violenza: «L’educazione alla pace incomincia anche da qui. Cari genitori, se donate un simile regalo non dite che è Gesù Bambino o Babbo Natale a portarli. Ne l’uno che l’altro farebbero mai un simile regalo. Piuttosto, regalate un libro o una scatola di pastelli colorati per disegnare, colorare e creare la pace».
Don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales (il sacerdote è un religioso salesiano).
Nell’ultimo conflitto tra israeliani e palestinesi, con le bombe piovute dal cielo nella striscia di Gaza, sono morti più di dieci bambini. Ogni anno nel mondo perdono la vita migliaia di piccini per via delle armi. Bambini non più bambini, che non giocano più nemmeno alla guerra, perché la guerra ha messo in gioco la loro vita.
Dopo la strage di Newtown, in cui venti bambini non avranno più la gioia di ricevere regali di Natale perché uccisi dalle armi di un giovane squilibrato, il regista di Bowling for Columbine, Michael Moore, implora lo «stop alle armi (quelle vere) per onorare questi bambini». Lo stesso appello del mago Sales, dalla terra di Gesù Bambino, simbolo di pace, dove ogni anno muoiono, a causa delle armi, centinaia di bambini innocenti sia ebrei che palestinesi.
Stop alle armi giocattolo per onorare questi bambini. Questo è l’invito di don Silvio che vuole essere esteso a tutti i bambini di buona volontà, perché abbandonino, se ne sono in possesso, le loro armi giocattolo. Un gesto che potrebbe far riflettere i grandi sull’uso delle armi vere.
Sono i piccoli, infatti, che potrebbero dare una lezione ai grandi della Terra, secondo il "prete-mago". Il disarmo dei bambini può essere fatto singolarmente, nell’ambito della famiglia o in gruppo (parrocchia, oratorio, scuola, centro sportivo, ludoteca). E per don Silvio è fondamentale è che non si regalino più armi giocattolo e che i piccoli se ne liberino al più presto. Questo sarà il più bel gesto di pace per onorare i troppi bambini morti innocenti a motivo delle armi, in tutto il mondo.
Per saperne di più
Fondazione mago Sales;
info@sales.it
tel. 011.95.38.353