21/07/2011
Alcuni giovani della Comunità Missionaria di Villaregia durante il campo di lavoro dell'anno scorso.
L’obiettivo? Tre tonnellate di cibo da mandare in Costa d’Avorio. Per questo la Comunità Missionaria di Villaregia, a Roma, organizza un campo di lavoro estivo per giovani fra i 18 e i 32 anni.
Dopo il successo dell’iniziativa dell’anno scorso, che ha permesso di sostenere 14 mense popolari a Lima (Perù), una nuova sfida per i giovani del Lazio: “Missione: tre tonnellate per la Costa d’Avorio”. L’obiettivo è quello di raccogliere tre mila chilogrammi di alimenti e altri generi di prima necessità da inviare ad Abidjan, la capitale del Paese africano dilaniato da lunghi anni di guerra civile e dai recenti scontri che hanno caratterizzato le settimane successive al voto per le elezioni presidenziali del novembre scorso.
La proposta viene dalla Comunità Missionaria di Villaregia (sede di Roma), ed è rivolta ai giovani che, per dieci giorni, vorranno vivere un’esperienza di volontariato, amicizia, solidarietà e lavoro comune in favore dei poveri e degli ultimi.
L’iniziativa, intitolata “Estate Missionaria Giovani”, si svolgerà a Roma (via Berlese 55, km 19 della Laurentina) dal 29 luglio al 7 agosto. È una proposta di vacanza alternativa, diversa da quelle tradizionali di mare e montagna.
Durante i dieci giorni del campo di lavoro i giovani gireranno casa per casa, a Cisterna di Latina, e saranno presenti in alcuni supermercati, chiedendo di contribuire alla raccolta alimentare per raggiungere l’obiettivo delle tre tonnellate di generi alimentari, che saranno poi inviati in Costa d’Avorio grazie ai container della Comunità Missionaria a sostegno dei progetti di sviluppo che gestisce a Yopougon, quartiere periferico della capitale ivoriana.
Dieci giorni di lavoro, ma non solo: anche di incontro e scambio, preghiera e spiritualità, fraternità e gioco.
Per maggiori informazioni: www.estatemissionaria.it; Comunità Missionaria di Villaregia, via Berlese 55, 00134 ROMA; telefoni: 06 5069.069 oppure 347 081.7464; e-mail: posta.rm@cmv.it.
Luciano Scalettari