13/10/2011
Cinque euro, il costo di un piatto di pasta. E’ il contributo che chiede il Cefa, l’organizzazione di volontariato internazionale nata nel 1972 a Bologna, per aiutare il neonato stato del Sud Sudan, uno dei paesi più poveri del mondo che oggi vive la sfida della rinascita.
Simulazione dell'evento in Piazza Maggiore a Bologna.
L’evento si chiama tu DOVE SEI? e si svolgerà domenica prossima 16 ottobre, giornata dell’alimentazione, nel cuore della città di Bologna, in piazza Maggiore.
I volontari cercheranno di riempire 10.000 piatti vuoti posizionati sul crescentone della piazza cantata da Lucio Dalla. Al loro interno, i piatti sono stati colorati di blu: per girarli basta una piccola donazione (anche sul sito, www.tudovesei.it ).
Una volta completato, il disegno formerà un enorme trattore blu, che sarà donato alle popolazioni della regione dei Laghi, dove dal 2005 il Cefa è impegnato in un progetto di formazione per far rinascere l’agricoltura.
La repubblica federale del Sud Sudan è nata il 9 luglio scorso dopo un referendum che ha segnato la fine di una guerra civile durata più di mezzo secolo, una tragedia che ha provocato oltre 4 milioni di morti.
La guerra ha praticamente sradicato le attività agricole in una regione già di per sé poverissima, dove la struttura sanitaria è quasi inesistente. Il progetto del Cefa si colloca nello stato dei Laghi, una zona semiarida dove la denutrizione purtroppo è cronica. Il progetto di formazione alle tecniche agricole, che terminerà nel 2015, ha coinvolto per ora 50 associazioni di agricoltori e una cinquantina di scuole, per un totale di circa 50.000 persone. L’iniziativa di domenica si propone di attirare l’attenzione sulla situazione di emergenza che sta vivendo il Sud Sudan.
Simonetta Pagnotti