Un mare di sorrisi

Marina militare e Operation smile insieme per aiutare i bambini affetti da labiopalatoschisi e malformazioni facciali

03/06/2013

Il 24 maggio scorso, sulla portaerei Cavour, ormeggiata a Taranto, è ufficialmente iniziate l'operazione "Un mare di sorrisi": sia chiaro, come anticipa il nome, non c'è nulla né di segreto né di violento. Grazie a un'intesa con la Marina militare, infatti, Operation smile Italia onlus ha centrato l'obiettivo di portare a bordo alcuni dei suoi medici volontari per aiutare bambini e adulti affetti da labiopalatoschisi e da malformazioni facciali, alcune delle quali dovute a problemi connessi con la testa e il collo. 

La portaerei darà accoglienza ai piccoli e grandi pazienti che necessitano di un intervento chirurgico, ospitati a bordo insieme con i loro familiari: una sala operatoria attrezzatissima e uno staff medico di specialisti interamente dedicato faranno il resto. La sua presenza nei prossimi mesi in alcuni dei più importanti porti del Mediterraneo, la rendono un luogo ideale per realizzare missioni mirate a favore di tutti coloro che altrimenti hanno difficoltà a raggiungere strutture sanitarie idonee. Sempre che le liste d'attesa non scoraggino a priori i pazienti.

Il progetto ‘Un mare di sorrisi’ nasce dopo l’esperienza positiva del febbraio 2010, quando Operation Smile e la Marina Militare - nell’ambito di una missione autorizzata dal Ministero della Difesa e sotto il coordinamento della Protezione Civile - collaborarono a bordo della portaerei Cavour, di stanza ad Haiti, eseguendo 35 interventi chirurgici su bambini ed adulti che avevano riportato gravi traumi facciali, conseguenti ai crolli del terremoto che aveva colpito quel Paese il 12 gennaio dello stesso anno.

Alberto Picci
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati