Emilia: un nuovo inizio con il microcredito
Da Etimos Foundation e Renzo Rosso del marchio Diesel è nato un progetto di microcredito nell'Emilia colpita dal terremoto. Ecco alcune testimonianze di chi ha ottenuto un finanziamento
I volti, gli sguardi e le parole di Manuela, Giuseppe, Giovanni e Giorgio raccontano cosa è stato il terremoto del maggio 2012 in Emilia, cosa ha rappresentato e rappresenta tuttora nelle loro vite: uno spartiacque drammatico, ma anche un'occasione per ripartire.
I sacrifici di una vita intera andati in fumo. Ma il terremoto non ha cancellato la volontà di rimboccarsi le maniche. Ciò che serviva era solo concedere un po' di fiducia agli emiliani e credere nella bontà di idee e progetti nuovi.
E' esattamente quanto accaduto con il progetto di microcredito nato dalla comune volontà di Etimos Foundation e Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel, e realizzato da MxIT - Microcredito per l'Italia. In pochi mesi 2 milioni di euro di erogati, più di 80 finanziamenti concessi anche a chi, privo di garanzie personali o patrimoniali, non avrebbe avuto accesso al credito "tradizionale". A un anno dal terremoto, c'è un'Emilia che è già ripartita.