Ma la pace è adesso

11/04/2013
Un'esplosione atomica.
Un'esplosione atomica.

E se la pace fosse già arrivata? E se questo fosse il mondo più pacifico da che l'umanità ha cominciato ad agire sulla faccia della Terra? Una tesi provocatoria e certo da sposare solo dopo essersi accuratamente documentati. Per dirla con Steven Pinker: "Ci crediate o no, e so che la maggior parte di voi non ci crede, nel lungo periodo la violenza è diminuita e oggi viviamo probabilmente nell'era più pacifica della storia della nostra specie".

Steve Pinker, docente al Massachusetts Institute of Technology, ha prodotto uno studio, in Italia pubblicato da Mondadori con il titolo Il declino della violenza, interamente dedicato a quella convinzione. Quasi mille pagine, ma ricchissime di dati ed esempi concreti, per dimostrare che i peggiori istinti dell'uomo sono andati pian piano spegnendosi. Sapevate che nel Medioevo il tasso di omicidi era trenta volte più alto di quello delle peggiori società odierne? E che, fatta la proporzione con il numero di esseri umani viventi nelle diverse epoche, le guerre tra le antiche tribù fecero più morti delle guerre mondiali del Novecento con allegato stalinismo.

Allo stesso modo: chi ha in mente le recenti, spaventose stragi di civili in Africa, forse non sa che anche più spaventose furono le sofferenze  dei civili durante la guerra di Secessione in America o durante le guerre di religione nell'Europa tardo-medievale.

Ammesso che tutto ciò sia vero, e certo Pinker fa di tutto per dimostrarlo, a che cosa possiamo attribuire il merito? La risposta è: alle istanze di civiltà che pian piano si sono scavate un posto nella coscienza degli uomini e nella struttura degli Stati. In altre parole, a quel "Dovere di promuovere i diritti della persona" che risuona alto e forte nella Pacem in Terris e a quel corretto rapporto tra "Compiti dei doveri pubblici e diritti e doveri della persona" (capitolo 36) che nella stessa enciclica viene disegnato come essenziale all'armonico sviluppo e progesso dell'umanità.

Fulvio Scaglione

a cura di Alberto Chiara e Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati