Superdotazione e depressione

Da una ricerca effettuata da Eurotalent Italia risulta che la depressione nei bambini ad alto potenziale intellettivo è statisticamente più frequente che negli altri bambini...

L’ipotesi della ricerca e il campione

01/12/2011

Il sentimento di identità comincia a svilupparsi in modo tangibile nel periodo della seconda infanzia, quando le attività sociali assumono più grande spessore, soprattutto con l’inizio dell’attività scolastica, e nell’età scolare si rendono più evidenti, e spiccano nella classe, i segnali che ho elencato, riuniti o isolati.
Dalla frequente e attenta osservazione di bambini ad alto potenziale intellettivo che presentavano uno o più dei sintomi è nata l’idea di iniziare a indagare se la superdotazione intellettiva, nella situazione attuale della scuola, sia un fattore collegato alla depressione o a sintomi depressivi infantili in modo statisticamente significativo.

Abbiamo, quindi, preso in esame un gruppo di trentasette bambini, ugualmente distribuiti fra ambo i sessi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, il cui Quoziente Intellettivo è compreso fra 130 e 159 alla scala Wisc III-R. Ricordo che l’area considerata di “intelligenza straordinaria” inizia ai 30 di Q.I. globale. Non abbiamo considerato separatamente il Q. Verbale e il Q. Performance. Abbiamo considerato come parametri la depressione dichiarata, il rifiuto di andare a scuola, le sensazioni persecutorie unite alla diffidenza verso compagni di scuola e insegnanti, l’isolamento, la noia costante, la demotivazione allo studio.

Federica Mormando
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati