Dossier - La famiglia come risorsa

Tutti gli articoli dei nostri inviati alla Conferenza nazionale della famiglia che si è svolta a Milano. L'urgenza di politiche fiscali orientate ai nuclei familiari.

Il cardinale Tettamanzi: "La famiglia è lasciata sola"

12/11/2010
I delegati alla Conferenza della famiglia ascoltano il cardinale Tettamanzi.
I delegati alla Conferenza della famiglia ascoltano il cardinale Tettamanzi.

Si è aperta stamani a Milano la Conferenza Nazionale della famiglia. Coordinata dal giornalista Francesco Giorgino, significativo è stato l'intervento del cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, in arrivo da Barcellona, dove ieri ha concelebrato con il Santo Padre la liturgia per la consacrazione della Sagrada Familia, e subito in partenza per Assisi, dove parteciperà con i vescovi all'Assemblea Generale. «Le politiche familiari», ha detto rivolgendosi all'assemblea zeppa di personalità politiche, «dovrebbero caratterizzarsi per alcuni tratti specifici: non basta infatti la proclamazione di valori e di mete, ciò che caratterizza l'attività politica è che i valori da tutti reclamati siano anche resi concreti».

 

     «A Barcellona», ha ricordato il cardinale, «mi è venuto spontaneo pregare per tutte le famiglie del nostro Paese, famiglie splendide che, in mezzo alle pur tante difficoltà, mantengono una loro dignità, in silenzio, senza protestare. Il nostro debito», ha proseguito il prelato, «è di dare maggiormente voce a queste famiglie. Solo così possiamo dare una risposta integrale alle famiglie italiane».

 

     Il cardinale ha poi ricordato i tanti nuclei familiari che versano in difficoltà di tutti i tipi, spesso però lasciate sole: «Nel documento della Cei sul prossimo decennio i vescovi denunciano che la famiglia è stata lasciata sola nell’educazione dei figli, soprattutto perché lo sforzo grava soprattutto sulla donna». Ricordando poi Giovanni Paolo II, ha ribadito che «tutti siamo responsabili di tutti e per questo occorre una grande alleanza di tutte le forze politiche, culturali, imprenditoriali, sociali a favore delle famiglie, perchè queste e le associazioni familiari non sono semplici destinatari ma soggetti attivi delle azioni a loro favore».

 

     Tettamanzi ha concluso che «la famiglia deve essere al centro: non è solo un "no" all’emarginazione ma qualcosa di più "profetico": la dottrina sociale della chiesa vuole fare della famiglia l'architettuta dell’intera attività politica e sociale».

Dossier a cura di Renata Maderna e Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati