Dossier - La famiglia come risorsa

Tutti gli articoli dei nostri inviati alla Conferenza nazionale della famiglia che si è svolta a Milano. L'urgenza di politiche fiscali orientate ai nuclei familiari.

Principi ispiratori del Piano Nazionale di politiche per la famiglia

12/11/2010

Pierpaolo Donati, direttore tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia ha illustrato i nove principi ispiratori del Piano Nazionale esaminato durante la Conferenza di Milano.


Cittadinanza sociale della famiglia: promuovere diritti supplementari rispetto ai diritti individuali, legati cioè al nucleo familiare in quanto tale.

Politiche esplicite sul nucleo familiare: interventi mirati alla famiglia, come luogo della solidarietà relazionale fra coniugi e fra generazioni anziché alle singole persone, come il bambino, la donna, l’anziano, ecc).

Politiche dirette sul nucleo familiare: sostenere le relazioni di coppia e genitoriali anziché utilizzare la famiglia come strumento per la lotta alla povertà, la politica demografica, o altri problemi sociali).

Equità sociale verso la famiglia: una politica fiscale equa che tenga conto del carico familiare complessivo - numerosità dei componenti e loro condizioni di età e salute).

Sussidiarietà: gli interventi debbono essere compiuti in modo da non sostituire ma sostenere e potenziare le funzioni proprie e autonome delle famiglie. In particolare i servizi come l’educazione dei figli, la mediazione familiare, l’assistenza domiciliare, ecc.).

Solidarietà: gli interventi debbono sostenere la solidarietà interna fra i membri della famiglia evitando incentivi alla frammentazione dei nuclei e la solidarietà tra le famiglie mediante il potenziamento delle reti associative delle famiglie).

Welfare familiare sostenibile e abilitante: interventi non di carattere assistenziale ma devono puntare allo sviluppo delle capacità delle famiglie).

Alleanze locali per la famiglia: sostegno per la diffusa attivazione di reti locali, costituite delle forze sociali, economiche e culturali a favore della famiglia evitando le promesse elettorali per favorire una politica di orientamento all’impegno).

Monitoraggio dei provvedimenti legislativi e valutazione di impatto familiare della legislazione: gli effetti di ogni misura dovranno essere monitorati per valutarne l’impatto, a partire dalle materie fiscali e tariffarie).

Dossier a cura di Renata Maderna e Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati