Dossier - I Legionari traditi

Il Papa nominerà un suo “delegato”, incaricato di accompagnare l'ordine fondato da padre Maciel in un processo di revisione. Per ora la Congregazione è fuori dalla Chiesa.

La rete di protezione: l’incredibile omelia del cardinale Rodé

05/05/2010
Il cardinale Franc Rodè, prefetto della Congregazione per gli istituti religiosi.
Il cardinale Franc Rodè, prefetto della Congregazione per gli istituti religiosi.

Chi ha protetto per anni padre Maciel e i Legionari in Vaticano? Chi ha impedito al cardinale Ratzinger di istruire i processi? Chi ha contribuito ad insabbiare le accuse di abusi sessuali? Per ora le domande sono senza risposta. Girano molte voci e molti nomi.

    Ma, come ha detto uno dei cinque ispettori vaticani il vescovo di Alessandria, Giuseppe Versaldi, per parlare occorrono prove. C’è tuttavia un fatto che lascia stupiti. Nel 2008, tre anni dopo i provvedimenti di Benedetto XVI, il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli istituti religiosi, dedica a padre Maciel una omelia che a dir poco stupisce.

    Ecco i passaggi essenziali. “Maciel lascia in eredità una congregazione fiorente e prospera, ed un movimento apostolico che sta dando frutti magnifici nella Chiesa”. “Ciò che suscita ammirazione, e lo sento sempre quando mi trovo fra voi, è una certa atmosfera sana che domina nella Legione di Cristo. Una salute corporale, fisica, psichica e spirituale che noto in questi ragazzi con cui mi incontro per il mondo. Inoltre, evidentemente, il fervore e l’amore per Cristo, per la Madonna, per la Chiesa e per il Papa. Nel parlare di salute, di quest’atmosfera sana che regna fra di voi, devo menzionare la passione per la musica e per lo sport, che allarga gli orizzonti, che genera una silenziosa allegria ed un reale entusiasmo per l’opera a cui vi dedicate. Tutto questo è frutto del genio di P. Maciel. E gli studi, la serietà degli studi; serietà non solo nella vita spirituale, ma anche negli studi. Voi siete presenti in vari settori con specialisti, ma di altissimo livello. Ed avete organizzato cose interessantissime nel settore dei media, e siete stati i primi a farlo”.

E ancora: “Padre Maciel ha saputo stare al di sopra del suo tempo. Trascendeva il tempo. Era sovrano, era libero, non condizionato dalle correnti momentanee di opinione. E perciò è stato uno dei pochi capaci di evitare gli errori commessi dopo il Concilio. Ha avuto la perspicacia di vedere i pericoli, le trappole della secolarizzazione, e di evitarli”. “Siete stati sempre riconosciuti visibilmente nella vostra qualità di seminaristi e sacerdoti. Questo è un grande merito. E per questo il Signore vi ha benedetto in questi ultimi anni con tante vocazioni, e vi continuerà a benedire se rimarrete fedeli al carisma lasciatovi da P. Maciel. Dove occorre cercare l’origine, la fonte di questa sapienza e di questa indipendenza di spirito di Padre Maciel? Nel suo amore per Cristo, nel suo amore per la Chiesa. Lì sta il segreto della sua vita ed il segreto della sua opera. È questo che gli ha permesso di suscitare un’opera di dimensioni mondiali”.

   

Dossier a cura di Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati