Religione e ambiente, l'alleanza

Si diffonde la convinzione che gli stimoli per la ripresa possano essere legati alla "green economy". E intanto anche i luoghi di culto, in tutto il mondo, diventano più "sostenibili".

Dove le religioni s'impegnano per il basso impatto ambientale

14/12/2011
Un pellegrinaggio Sikh al Tempio d'Oro di Amritsar, in India, dove sono state bandite le bottiglie di plastica.
Un pellegrinaggio Sikh al Tempio d'Oro di Amritsar, in India, dove sono state bandite le bottiglie di plastica.


Gerusalemme, fondata 4.000 anni fa, è il centro spirituale nelle religioni ebraica, cristiana e islamica. Qui gli ebrei hanno costruito il tempio di Solomone, i cristiani hanno fondato la chiesa del Santo Sepolcro e i musulmani la Cupola della Roccia. È meta spirituale per milioni di pellegrini in tutto il mondo ed è naturalmente una delle più coinvolte nei progetti per realizzare dei pellegrinaggi a basso impatto ambientale. In programma vi è un nuovo sistema di ferrovia leggera e il ripristino della Kidron Valley, la principale via di accesso a Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani, oggi particolarmente inquinata

La terza città più grande di Israele, Haifa, è visitata invece da circa 5.000 pellegrini Baha’ì ogni anno e ospita la tomba del profeta del Bahaismo, che conta oltre 5 milioni di seguaci nel mondo. Anche qui si cerca di promuovere l’uso del trasporto pubblico per tutti i cittadini e migliorare la gestione di risorse limitate come acqua ed energia.

Amritsar, in India, è invece il principale luogo sacro per la religione Sikh ed è frequentato da 100.000 visitatori al giorno, ovvero 30 milioni di pellegrini ogni anno, che vengono da tutto il mondo per immergersi nelle sue acque benedette. Il Comune si è impegnato allora a fornire acqua potabile sicura nei 15 templi della città, a vietare l’utilizzo di sacchetti di plastica e aumentare la distribuzione di giovani alberi ai pellegrini che visitano il Tempio d’Oro.

Jinja Honcho, l’associazione di santuari Shinto, in Giappone, che possiede 80.000 santuari e cappelle, soprattutto in foreste sacre, si impegnano a conservare le foreste sacre e le montagne che i pellegrini attraversano per raggiungere i santuari. Etchmiadzin, in Armenia, a 20 chilometri dalla capitale dell’Armenia, Yerevan, è il centro spirituale di 7 milioni di armeni in tutto il mondo. La Chiesa ortodossa armena ha un progetto di ospitalità con famiglie locali che gestiscono bed&breakfast eco-friendly.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati