14/12/2011
Un pellegrinaggio Sikh al Tempio d'Oro di Amritsar, in India, dove sono state bandite le bottiglie di plastica.
Gerusalemme, fondata 4.000 anni fa, è il centro spirituale nelle religioni ebraica, cristiana e islamica.
Qui gli ebrei hanno costruito il tempio di Solomone, i cristiani hanno fondato la chiesa del Santo Sepolcro e i musulmani la Cupola della Roccia. È meta spirituale per milioni di pellegrini in tutto il mondo ed è naturalmente una delle più coinvolte nei progetti per realizzare dei pellegrinaggi a basso impatto ambientale.
In programma vi è un nuovo sistema di ferrovia leggera e il ripristino della Kidron Valley, la principale via di accesso a Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani, oggi particolarmente inquinata
La terza città più grande di Israele, Haifa, è visitata invece da circa 5.000 pellegrini Baha’ì ogni anno e ospita la tomba del profeta del Bahaismo, che conta oltre 5 milioni di seguaci nel mondo.
Anche qui si cerca di promuovere l’uso del trasporto pubblico per tutti i cittadini e migliorare la gestione di risorse limitate come acqua ed energia.
Amritsar, in India, è invece il principale luogo sacro per la religione Sikh ed è frequentato da 100.000 visitatori al giorno, ovvero 30 milioni di pellegrini ogni anno, che vengono da tutto il mondo per immergersi nelle sue acque benedette. Il Comune si è impegnato allora a fornire acqua potabile sicura nei 15 templi della città, a vietare l’utilizzo di sacchetti di plastica e aumentare la distribuzione di giovani alberi ai pellegrini che visitano il Tempio d’Oro.
Jinja Honcho, l’associazione di santuari Shinto, in Giappone, che possiede 80.000 santuari e cappelle, soprattutto in foreste sacre, si impegnano a conservare le foreste sacre e le montagne che i pellegrini attraversano per raggiungere i santuari.
Etchmiadzin, in Armenia, a 20 chilometri dalla capitale dell’Armenia, Yerevan, è il centro spirituale di 7 milioni di armeni in tutto il mondo. La Chiesa ortodossa armena ha un progetto di ospitalità con famiglie locali che gestiscono bed&breakfast eco-friendly.
Gabriele Salari