Il futuro della Terra è già iniziato

Con l’approssimarsi di Rio+20, si moltiplicano iniziative e convegni preparatori. In cerca di un modello di prosperità sostenibile.

A lezione dal Panda

06/06/2012

La presentazione del Rapporto 2012 del Worldwatch Institute è avvenuta nell’ambito del terzo convegno “Semi di sostenibilità”, un’iniziativa ideata in partnership tra WWF Italia ed Electrolux – azienda svedese che da sempre ha un occhio di riguardo per la green economy – con il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia e della Regione Lombardia, proprio per sensibilizzare al tema della sostenibilità globale il grande pubblico e in particolar modo le nuove generazioni (per maggiori informazioni consultare il sito www.semidisostenibilita.it).

Il progetto Panda Club, in particolare, è il programma di educazione ambientale e alimentare rivolto alle scuole dell’obbligo promosso da WWF Italia ed Electrolux. Lo scorso anno aveva preso il via il percorso “Nei limiti di un solo pianeta”; per l’anno scolastico 2012-2013 sono stati introdotti tre nuovi temi che lo completano e arricchiscono ulteriormente: la relazione tra alimentazione e consumi di energia, gli sprechi nella filiera produttiva legata al cibo, le azioni sostenibili per un’alimentazione amica dell’ambiente.

Al termine del convegno, si è svolta anche la premiazione dei vincitori del concorso per le scuole “Semi di Sostenibilità in cucina 2011-2012”: stagionalità degli ingredienti, semplici e legati al territorio, limitato consumo di acqua e energia, pochi rifiuti prodotti erano solo alcune delle linee guida per le classi partecipanti. La risposta dei giovani studenti è stata a dir poco entusiasmante.

Un segnale incoraggiante in vista di “Rio+20”, perché le conferenze governative da sole non riusciranno a invertire la rotta, e le risoluzioni dei Governi diverranno lettera morta, se non si diffonderà quanto prima, in ogni strato delle società civili di tutto il mondo, la coscienza di dover intraprendere una nuova strada, lasciandosi alle spalle non solo un modello di sviluppo dissennato, ma anche e soprattutto le chiacchiere vuote e i proclami altisonanti: è arrivato il momento di agire in prima persona, concretamente, partendo dalla propria sfera privata per arrivare a quella pubblica. Il tempo dell’immobilismo appartiene al passato. Il futuro della Terra è già iniziato.

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati