08/03/2012
Il Duomo di Milano (Foto Thinkstock)
In occasione del VII Incontro mondiale delle Famiglie del 30 maggio-3 giugno prossimi sono attese a Milano centinaia di migliaia di famiglie da tutto il mondo. E scatta, ad opera delle Fondazione Milano Famiglie 2012, un'iniziativa di beneficenza per raccogliere fondi e permettere anche ai nuclei più disagiati di raggiungere la metropoli lombarda e partecipare all'evento. «Aiuta una famiglia non italiana a mettersi in cammino verso Milano. Aiutaci a non escludere nessuno. Non negare un'esperienza di gioia e appartenenza a una famiglia in difficoltà. Succede se lo vuoi». Con questo appello lanciato dalla Fondazione si fa appello a tutte le persone di buona volontà di attivarsi per contribuire, per quanto possono, a quest'opera di carità e solidarietà.
Come comunica l'ufficio stampa di Family 2012, a meno di un mese dalla chiusura delle iscrizioni, sono ben 73 i Paesi di provenienza delle famiglie che si sono già fatte registrare per partecipare all'evento: tra questi Haiti, ancora provata dal terribile terremoto del gennaio 2010, lo Zimbabwe e la Malesia. Al “Fondo accoglienza Famiglie dal mondo” può contribuire chiunque: singoli, famiglie, parrocchie, movimenti. Basta fare un versamento sul conto corrente dedicato. Le risorse raccolte saranno gestite direttamente dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 e saranno destinate a coprire le spese di viaggio dei pellegrini in condizioni di difficoltà.
Secondo la Fondazione, come si legge in un comunicato stampa, «l'Incontro Mondiale, fedele alla sua vocazione di internazionalità, di apertura e di accoglienza verso nuclei famigliari anche lontani, non vuole essere una promessa di gioia solo per chi può permettersi di partire, bensì un'esperienza di condivisione che deve essere accessibile a tutti. Abbiamo bisogno del tuo aiuto economico per offrire un'esperienza di gioia a chi non se la può permettere, per regalare la viva voce dei testimoni del nostro tempo a chi è costretto a concentrarsi solo sul quotidiano, per lasciare un ricordo indimenticabile a chi non sa ancora di meritarlo. Aiuta una famiglia non italiana a mettersi in cammino verso Milano. Aiutaci a non escludere nessuno. Succede se lo vuoi».
I versamenti possono essere effettuati sul seguente conto corrente:
IT16Q0306901629100000014189. Causale: Gemellaggi for Family 2012.
Stefano Stimamiglio