30/04/2012
Il campo volo di Parco Nord - Bresso, presso cui Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa del 3 giugno 2012
«Milano diventerà dal 30 maggio al 3 giugno la capitale mondiale della famiglia e ha già scaldato i cuori dei milanesi, che hanno ben compreso il dono eccezionale che ci ha fatto il Pontefice scegliendo di fermarsi per ben tre giorni». Alla presentazione ufficiale alla stampa dell’area del Parco Nord – aeroporto di Bresso nella quale Papa Benedetto XVI celebrerà la Messa conclusiva del VII Incontro Mondiale delle Famiglie il 3 giugno prossimo, Monsignor Erminio De Scalzi manifesta ottimismo. Il Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 ha snocciolato cifre e numeri che consentono di guardare al gigantesco evento di fine maggio con relativa tranquillità: 1 milione di fedeli attesi alla Messa col Pontefice, 300mila partecipanti alla Festa delle testimonianze, 50mila visitatori alla Fiera Internazionale della Famiglia. E altri numeri ancora che parlano della generosità delle famiglie milanesi: 10.958 famiglie hanno messo a disposizione 33.007 posti letto per i tre giorni della kermesse mondiale, altri 12.077 saranno messi a disposizione dalle parrocchie, mentre per l’accoglienza “leggera” della notte tra sabato 2 e domenica 3 giugno saranno 50mila i posti a disposizione nel circondario di Bresso per evitare spostamenti eccessivi per chi viene da lontano.
I lavori nel campo di volo di Bresso – su cui insiste l’area che ospiterà la Festa delle Testimonianze di sabato 2 giugno (dalle ore 16, con arrivo del Papa alle 20,30 e permanenza fino alle 21,30) e la Messa con il Papa il giorno successivo alle 10 – sono partiti. Il palco, su cui monterà il Pontefice durante la funzione insieme i vescovi e gli ospiti, ha la grandezza di una chiesa di grosse dimensioni e attualmente si stanno gettando le fondamenta della struttura. L’area del parco è di 790mila metri quadrati con una capacità d’accoglienza di un milione di persone. Gli ingressi saranno 11, le stazioni metropolitane da cui accedere all’area saranno 5: Sesto Marelli, Sesto Rondò e Sesto 1° Maggio della linea M1; Bignami e Affori della linea M3. Nove saranno invece i parcheggi per biciclette, 4.200 i posti per bus in corrispondenza dei capolinea della metropolitana, di cui 520 nelle vicinanze del parco Nord per quelli che vengono da più lontano e che siano accreditati. Cinque i comuni che saranno coinvolti dall’afflusso di persone: Bresso – il più coinvolto – , Sesto, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino.
Gli organizzatori invitano tutti i cittadini milanesi in occasione della Messa col Pontefice a lasciare a casa le macchine e i mezzi personali e ad accedere con i mezzi pubblici, il cui flusso aumenterà notevolmente nel corso di domenica 3 giugno. «Grazie agli accordi con regione Lombardia, Comune di Milano, Trenord e Atm abbiamo sviluppato un piano di accessibilità all’area nei giorni degli eventi con il papa che consente di privilegiare il mezzo pubblico», ha detto don Bruno Marinoni, responsabile dell’area operativa della Fondazione Milano Famiglie 2012. Per questo verrà creata una zona Ztl intorno al Parco con divieto dei mezzi privati non autorizzati ad avvicinarsi.
Il cardinale Scola, nel frattempo, ha dato disposizioni perché nel territorio della Diocesi non siano celebrate Sante Messe nella mattinata del 3 giugno (solo al pomeriggio del sabato e della domenica sono permesse) e ha invitato due rappresentanti di ogni parrocchia e aggregazioni di fedeli della diocesi ambrosiana a partecipare al Convegno teologico-pastorale del 30 maggio-1 giugno.
Stefano Stimamiglio