02/05/2012
Arriva lo spot ufficiale del Family 2012 ed è già partito il battage pubblicitario che da qui al 30 maggio, data di inizio dell'evento, investirà molti media – soprattutto televisione, internet, metro – per essere visto, si calcola, da oltre 200 milioni di persone. Un appello rivolto a tutte le famiglie del mondo, in tre formati rispettivamente da 15, 30, e 40 secondi, creato dall’agenzia Ogilvy & Mather Advertising e dalla casa di produzione Cineteam di Roma, con la regia e la direzione della fotografia curata da Alessio Torresi Gelsini.
«Partendo dalla simbologia archetipica e universale dell’albero, il filmato racconta l’importanza dell’accoglienza e dell’armonia come valori fondanti di ogni famiglia e, per estensione, della famiglia globale per eccellenza, la Chiesa. Uomini, donne, bambini di ogni età e provenienza si stringono in un girotondo che rappresenta un mondo multietnico, accogliente e armonioso. Tutti insieme felici in attesa di Papa Benedetto XVI », si legge nel comunicato stampa di presentazione del filmato, che si può guardare ciccando qui sotto. La voce fuori campo fornisce la spiegazione: «C’è un tempo per ogni cosa, sotto il cielo. Un tempo per seminare e un tempo per raccogliere, e un tempo per incontrarsi e condividere i frutti del lavoro. Questo tempo è la festa e la festa è quest’anno». Lo spot è stato realizzato in 5 lingue: italiano, spagnolo, portoghese, francese e inglese.
Stefano Stimamiglio