Bertone: l'uomo al centro dell'etica

Inaugurato dal card. Tarcisio Bertone all'Università di Bydgoszcz, in Polonia, il Centro studi Ratzinger. «Tra economia, etica, politica, filosofia e religione c’è un legame decisivo».

11/06/2012
Papa benedetto XVI e il cardinale Tarcisio Bertone durante l'esecuzione della Sinfonia No. 9 di Beethoven al Teatro alla Scala di MIlano (Ansa).
Papa benedetto XVI e il cardinale Tarcisio Bertone durante l'esecuzione della Sinfonia No. 9 di Beethoven al Teatro alla Scala di MIlano (Ansa).

«Nella riflessione su etica ed economia occorre rimettere l’uomo al centro della valutazione del progresso della società». È stata netta la sottolineatura del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato della Santa Sede, nell’intervento che ha pronunciato oggi a Bydgoszcz, in Polonia, per l’inaugurazione, presso la locale Università, del Centro studi Ratzinger.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI, presieduta da monsignor Giuseppe Scotti, che per l’occasione ha anche organizzato una conferenza scientifica internazionale sul tema «Etica ed economia alla luce dell’insegnamento di Benedetto XVI».

Vi prenderanno parte, nella giornata di domani, illustri personalità del mondo ecclesiale, accademico ed economico, quali l’arcivescovo Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio «Iustitia et pax», il professore Flavio Felice, docente di Dottrine economiche e politiche nella Pontificia università lateranense, e l’onorevole Giulio Tremonti. Tra economia, etica, politica, filosofia e religione, ha spiegato il cardinale Bertone, «c’è un legame decisivo». E ha dettagliato, citando l’enciclica di papa Ratzinger Caritas in veritate, che lo specifico apporto che la dottrina sociale della Chiesa può offrire in questo ambito «si fonda sulla creazione dell’uomo “a immagine di Dio”, un dato da cui discende l’inviolabile dignità della persona umana, come anche il trascendente valore delle norme naturali».

La dottrina sociale, infatti, non è «una teoria morale ulteriore rispetto alle tante già disponibili in letteratura, ma una “grammatica comune” a tutte queste, in quanto fondata su uno specifico punto di vista, quello del prendersi cura del bene umano». E dunque, ha concluso il porporato, «dignità dell’uomo e norme etiche naturali, alla luce di fede e ragione, sono i due “fari” che, nel magistero sociale e, più in generale, nel pensiero di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI illuminano la via maestra per un concreto operare nel complesso mondo odierno, offrendo una speranza affidabile all’uomo contemporaneo».

Saverio Gaeta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da DOR1955 il 13/06/2012 17:44

Non entro nel merito dell'articolo; probabilmente non basterebbe un libro per scrivere il mio pensiero. Quello che invece mi ha colpito è la foto che accompagna questo articolo; da un lato il Papa, Benedetto XVI la cui espressione e posizione sembra rifletta le tribolazioni oggi esistenti all'interno della Chiesa (e di riflesso dei veri Cristiani), al suo fianco un ....... che sembra lontano anni luce dalla vera Chiesa. O forse mi sbaglio.

Postato da giggio il 13/06/2012 15:04

Certo che come etica bertone è il maestro del contrario. basta guardarlo per capire che di etica e di morale ne è assolutamente privo.

Postato da santrev il 12/06/2012 21:40

Non ho capito dove ha posto l'oumo, Bertone. AL centro di che cosa? Ma non si vergogna di parlarci di soldi? La Chiesa é ben altro che il vile denaro. E Tremonti? Di sicuro Bertone lo metterá a capo dello IOR! Inaugurazione del centro studi Ratzinger con una tematica rigurdante il denaro. Ottimo... argomento, di sicuro Bertone lo proporrá anche al meeting di Rimini...! Ma che chiesa stanno rappresentando questi signori ? Quante parole spendono inutilmente, il Vangelo parla di fatti , di esempi concreti. Se questi sono gli esempi....

Articoli correlati

Se la religione aiuta la democrazia

Per concretizzare l’avvio del Centro studi Ratzinger, inaugurato a Bydgoszcz in Polonia per iniziativa della locale Università e della Fondazione vaticana Benedetto XVI, un convegno sull’enciclica...

Saverio Gaeta

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati