Il Papa a Venezia: accogliete tutti

Messa a Mestre davanti a 300 mila fedeli. Benedetto XVI passeggia in piazza San Marco con il card. Scola. Preghiera in tutte le lingue per la pace.

08/05/2011
Il Papa con il cardinale Scola
Il Papa con il cardinale Scola

Accoglienza degli stranieri e dei lontani. Il Papa la chiede senza timore, parlando a Mestre, durante la celebrazione presieduta nel Parco di San Giuliano davanti a 300 mila fedeli.Il Papa elenca i mali di oggi: "il problema del male, del dolore e della sofferenza, il problema dell'ingiustizia e della sopraffazione, la paura degli altri, degli estranei e dei lontani che giungono nelle nostre terre e sembrano attentare a ciò che noi siamo". Tutti questi mali "portano i cristiani di oggi a dire con tristezza: noi speravamo che il Signore ci liberasse dal male, dal dolore, dalla sofferenza, dalla paura, dall'ingiustizia".Per questo, "c'è un grande sforzo da compiere - avverte Benedetto XVI - perché ogni cristiano, qui nel Nord-est come in ogni altra parte del mondo, si trasformi in testimone, pronto ad annunciare con vigore e con gioia l'evento della morte e della risurrezione di Cristo". Benedetto XVI ha lasciato presto la sede del patriarcato di Venezia dove ha dormito ospite del cardinale Angelo Scola, ha attraversato a piedi piazza san Marco e si è imbarcato su un motoscafo per Mestre. Al parco san Giuliano la folla è arrivata fin dalle prime ore dell’alba. Durante la messa preghiere in molte lingue hanno pregato per la pace nel mondo e l’accoglienza.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Il Papa: servono nuovi politici cattolici

Il Papa arriva ad Aquileia e rilancia l’appello per una nuova generazione di politici cattolici. Il giorno dopo il Messaggio all’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica nel quale aveva...

Alberto Bobbio

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati