Si dimette monsignor Marchetto

Il segretario del Pontifico Consiglio per i migranti: "Nessuna polemica, solo ragioni di salute". Dimissioni chieste un anno fa. L'ultima intervista al nostro sito.

01/09/2010
Monsignor Agostino Marchetto
Monsignor Agostino Marchetto

Monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per i migranti, si è dimesso e il Papa ha accettato le dimissioni. Ma dopo ore di illazioni e di supposizioni che indicavano la sua uscita di scena legata ad alcune affermazioni contro le decisioni francesi sull’espulsioni dei rom, lo stesso monsignor Marchetto ha precisato di aver presentato le dimissioni al Papa oltre un anno fa per ragioni personali e di salute, avvalendosi della possibilità per gli ambasciatori del Papa di andare in pensione al compimento del settantesimo anno di età. Marchetto ha compiuto gli anni il 28 agosto e il Pontefice ha accettato le dimissioni. Il vescovo, che è stato al servizio diplomatico della Santa Sede in varie nunziature in Africa, a Cuba e in Bielorussia, prima di diventare osservatore permanente alla Fao a Ginevra, ha annunciato che si dedicherà allo studio del Concilio Vaticano II. Le sue posizioni precise  puntuali a difesa degli immigrati e critiche sulle politiche di molti governi, compresa quello italiano, avevano suscitato forti polemiche. Nella sua ultima intervista da Segretario del Pontificio Consiglio concessa proprio famigliacristiana.it  aveva ribadito che la Chiesa quando parla “non è di destra o di sinistra: difende solo i diritti umani”.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Libero Leo il 02/09/2010 19:18

Alberto Bobbio non riporta alcune notizie ricordate da altri giornali. Ad esempio, il Corriere.it, tra l'altro, ha scritto: "Il 21 aprile scorso, le critiche di mons. Marchetto al «pacchetto sicurezza» avevano costretto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, a precisare che «il Vaticano come tale non ha detto niente sul decreto sicurezza approvato dal governo italiano». «Ha parlato mons. Marchetto, ma non mi consta che il Vaticano in quanto tale abbia preso posizione», aveva affermato Lombardi. Già in febbraio, quando il prelato aveva criticato le ronde, la Santa Sede aveva specificato che si trattava di una sua posizione personale. Da parte sua l'arcivescovo volle replicare: «Quando un vescovo pensa di aver fatto il suo dovere, non si ferma a raccogliere le pietre che gli buttano dietro». Da parte del Governo, invece, arrivò l'apprezzamnto del ministro della Difesa La Russa: «Siamo lieti della precisazione del Vaticano, che mette in rilievo la differenza tra un giudizio, legittimo, di monsignor Marchetto e quello del Vaticano». Sarebbe utile avere conferma di queste notizie anche da parte di Alberto Bobbio.

Postato da Sardan il 02/09/2010 11:52

L'accoglienza va bene ed è doverosa, l'invasione no. Davvero pensiamo di poter accogliere tutti i disperati dell'Africa in un piccolo promontorio come l'Europa? Non sarebbe invece il caso che il Vaticano sollecitasse un intervento autorevole dell'ONU perchè questi disperati possano vivere tranquilli nella loro terra? E' ancora tollerabile che pochi dittatorucoli da operetta tengano in scacco un intero continente?

Articoli correlati

Rom, l'olocausto dimenticato

E’ il secondo intervento del Vaticano in pochi giorni. Prima il Papa all’Angelus parlando in francese aveva sottolineato la necessità di una pedagogia della “fraternità”, senza “discriminazioni”....

Alberto Bobbio

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati