25/08/2010
Gruppi di auto aiuto, associazioni, enti pubblici e privati sono in procinto di preparare eventi, corsi e altre iniziative in occasione della Giornata Mondiale, sicuri che l’informazione e la formazione nell’universo di questa malattia non possano che essere d’aiuto a chi vive situazioni difficili.
Il Centro Documentazione Cisf è da anni attento alla tematica e mette a disposizione i riferimenti bibliografici dei libri e degli articoli di riviste pubblicate negli ultimi 10 anni.
(In allegato la bibliografia, per consultare il materiale: Centro documentazione)
Nel 2000 il Cisf, insieme alla rivista Famiglia Oggi, ha organizzato il seminario: Famiglia e Alzheimer. Al seminario hanno partecipato esperti di varie discipline e in rappresentanza dei Centri più specializzati sul tema: Alzheimer Italia, Arco di Giano, Associazione Italiana Malati di Alzheimer, Associazione per la Ricerca sulle Demenze, Fondazione Manuli, Gruppo di ricerca geriatrica Brescia
Il Cisf ritiene che i contributi dati in quella occasione siano di grande attualità e possono dunque essere letti nelle seguente pagine.