La Donna della domenica resta sola

Carlo Fruttero aveva formato per decenni con Lucentini un duo letterario impareggiabile. Una serie di grandi successi e l'osservazione acutissima dei tic della società italiana.

A quattro mani per l'eternità

15/01/2012
Carlo Fruttero (a destra) con Franco Lucentini (foto Ansa).
Carlo Fruttero (a destra) con Franco Lucentini (foto Ansa).

E adesso chi glielo dice alla Donna della domenica che l'americanista Bonetto è andato in paradiso? Lui e tutta la Torino passata e passata alla storia anche in quelle pagine di giallo ironico e lieve, come sempre era la scrittura di Fruttero e Lucentini: dove il Balùn poteva essere il centro del mondo e dove si poteva ridere alle lacrime quando l'americanista suddetto si peritava di tradurre nell'improbabile inglese dust-catcher, l'impareggiabile piemontese ciapapùer, alla lettera "acchiappapolvere",  "soprammobile", colto nella sua ontologica inutilità.


     Se ne va Fruttero, a 85 anni, dopo 10 di "vedovanza" letteraria da Franco Lucentini, e 6 di scrittura solitaria. Ci mancherà, ma non è difficile immaginare la perfetta letizia di quelle quattro mani, felicemente unite in letteratura come poche volte accade, che si ricongiungono tra le nuvole: di nuovo Fruttero&Lucentini, tutta una parola, come sono stati per una vita, anzi per due vite, e saranno per sempre.  

     Con Lucentini che, come diceva Fruttero in un ricordo recente "voleva tutto sotto controllo dall'inizio". E Fruttero, invece, che voleva stupirsi. Il romanzo nasceva dal compromesso cui arrivavano: ciascuno scriveva il suo pezzetto e poi si correggevano a vicenda, tante volte, finché quel canovaccio trovava pace, opportunamente organico e insieme capace di stupire, in un romanzo finito.  

     Come Fruttero e Lucentini da stasera ritrovano pace nella schermaglia di un romanzo che comincia. Un romanzo infinito, lieve e capace di sorriso.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati