11/07/2011
L'attesa è finita: domani, 12 luglio, prende il via il Giffoni Experience, la rassegna cinematografica per ragazzi più conosciuta al mondo. Per 11 giorni, fino al 21 luglio, nel Comune campano in provincia di Salerno avrà luogo una grande festa che coinvolgerà complessivamente 150 mila persone con proiezioni, ospiti nazionali e internazionali, anteprime e concerti.
Accattivante il tema di questa 41ma edizione: "Link", parola inglese che significa connessione, collegamento e che, metaforicamente, evoca il bisogno di costruire ponti, condividere, unire realtà in apparenza lontane le une dalle altre. Grandi protagonisti saranno, come sempre i giovanissimi giurati: 3.300 giovani - 300 in più dell'anno scorso - dai 3 ai 23 anni, provenienti da 51 nazioni (per la prima volta arriveveranno raprresentanti dell'Afghanistan, del Qatar, della Nigeria, della Romania, della Russia e dell'Ucraina) e 150 città italiane. Tra gli animatori dell'evento, il format televisivo Mukko Pallino, che sarà la vetrina ufficiale del festival e che avrà un proprio spazio, il Mukko Pallino Village, un'area ecocompatibile per accogliere gli ospiti (www.mukkopallino.com) e dalla quale si dipanerà il racconto di ciò che accadrà negli undici giorni. Fra i partner della kermesse non poteva mancare Il Giornalino, il grande settimanale interamente dedicato ai ragazzi. Tutte le informazioni pratiche e il programma giorno per giorno è consultabile su www.giffonifilmfestival.it.
Paolo Perazzolo