Il Natale del Caravaggio francese

Arriva a Milano l'affascinanate "Adorazione dei pastori" di Georges de La Tour: segno di una città che vuole puntare sulla cultura, con il sogno di realizzare un'isola dell'arte.

La banca dell'Ottocento

27/11/2011
Una sala delle Gallerie d'Italia.
Una sala delle Gallerie d'Italia.

Ai primi di novembre, nel cuore di Milano è nato Gallerie d'Italia, un polo museale frutto della collaborazione fra Intesa San Paolo e Fondazione Cariplo. Due palazzi storici ospitano 197 opere dell'Ottocento italiano, in particolare lombardo: al settecentesco Palazzo Anguissola e all'adiacente Palazzo Brentani, rielaborato nell'Ottocento, si affiancherà nella primavera del 2012 la storica sede della Banca commerciale italiana in Piazza della Scala, che ospiterà la nuova sezione delle Gallerie e vedrà esposta una selezione di opere del Novecento, provenienti da prestigiose collezioni. Il percorso espositivo di 2.900 medri quadrati propone un itinerario originale, alla scoperta di una Milano ottocentesca, capitale culturale, protagonista del Romanticismo e dell'industrializzazione, a confronto con movimenti artistici di altre Regioni italiane.

Fra i capolavori in mostra, si segnalano i tredici bassorilievi in gesso di Antonio Canova; I due Foscari di Francesco Hayez; La confessione di Giuseppe Molteni; La battaglia della Cernaja di Gerolamo Induno; Interno del Duomo di Milano di Angelo Inganni; Veduta del Naviglio sul Ponte di San Marco di Giuseppe Canella; La raccolta dei bozzoli di Giovanni Segantini; Ritratto di Fattori nel suo studio di Giovanni Boldini; Non potendo aspettare di Telemaco Signorini; La leçon de chant di Federico Zandomeneghi; Sogno e realtà di Angelo Morbelli; La danza delle Ore di Gaetano Previati; quattro opere di Umberto Boccioni.

 ''Veduta di Piazza della Scala con neve cadente vista dalla Galleria'' di Angelo Inganni, una delle opere delle Gallerie d'Italia.
''Veduta di Piazza della Scala con neve cadente vista dalla Galleria'' di Angelo Inganni, una delle opere delle Gallerie d'Italia.

Non si tratta di un museo per soli studiosi, ma di un avvincente percorso nella storia dell'arte di una nazione colta in una fase di ingenti trasformazioni. Altrettanto suggestivo il percorso alla scoperta degli edifici e dei luoghi in cui gli spazi espositivi sono stati realizzati: Palazzo Anguissola, punto di svolta nell'architettura a cavallo fra Sette e Ottocento, e l'adiacente Palazzo Brentani, dove si respira l'atmosfera delle dimore nobiliari del XIX secolo. Originale anche la soluzione adottata nel cortile ottagonale, con grandi vetrate che lasciano intravvedere una imponente scultura di Arnaldo Pomodoro. Le gallerie saranno aperte gratuitamente al pubblico fino al completamento del museo nel 2012.

DOVE & QUANDO
Gallerie d'Italia, Milano, Piazza della Scala e via Manzoni. Cataologo Skira. Info e prenotazioni: numero verde 800/16.76.19 e www.gallerieditalia.com

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati