Milano, 01/09/2011 - 17/09/2011
La preghiera del crociato
“I cavalieri templari tra mito è realtà” è il titolo della mostra in corso dal 1° al 17 settembre presso la Società Umanitaria, a Milano, organizzata da Fratres S. Cruciferi e l’Associazione culturale Italia medievale.
I cavalieri templari non cessarono di esistere con i roghi voluti dal re di Francia Filippo il Bello e con la soppressione dell’Ordine avvenuta nel 1312, ma sarebbero sopravvissuti in forma organizzata prima a Cipro e poi in Cilicia (l’attuale Turchia sud orientale).
Nella mostra, strutturata su pannelli di vario formato, viene riassunta la storia di 195 anni di attività dei Templari, dalla fondazione alla tragica fine dell’Ordine, un periodo che attraversa l’intera epopea crociata medioevale. Attraverso la mostra si raggiunge una maggiore consapevolezza di ciò che furono i Templari, un Ordine intorno al quale sono sorte molte fantasiose ipotesi che nulla hanno a che vedere con la realtà storica. Nella mostra si potranno ammirare anche la spada, l’elmo e lo scudo di questi famosi cavalieri.
Ingresso libero, tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 20.00.
Info, tel. 02/57.96.831 www.umanitaria.it.
Rosanna Precchia