19/04/2010
Dal 1996 al 2009 i prezzi delle
assicurazioni in Italia sono aumentati del 131,3%, contro il
+35,3% della zona euro. A certificare la galoppata di rc auto e
altri prodotti assicurativi è il Dipartimento del Tesoro del ministero dell'Economia, che in uno studio relativo al dicembre
2009 confronta i 5 maggiori Paesi europei. L'unica voce in calo
dal '96, secondo lo studio, è quella delle Telecomunicazioni (-31,1%) mentre
a sorpresa gli aumenti dei carburanti sono al di sotto della
media Ue.
Le assicurazioni dunque sono diventate una voce di spesa importante, a causa dei continui aumenti. La fine del monopolio non ha portato grandi benefici, ma un modo per risparmiare qualcosa, oggi, c’è. Le polizze offerte via Internet o al telefono costano in media il 20% in meno rispetto a quelle stipulate in agenzia. Nelle grandi città, salvo avere alle spalle una “carriera automobilistica” immacolata e quindi una classe bonus/malus molto favorevole, un anno di assicurazione può facilmente superare gli 800- 900 euro a vettura. Perciò, sapersi districare tra le offerte (dato che le compagnie che in Italia offrono le coperture sono quasi 100), tra tradizionali e dirette, può assicurare risparmi consistenti. Ma attenzione: i benefici non sono per tutti e c'è anche il rischio di notevoli incrementi delle tariffe base. Queste polizze sono infatti molto personalizzate, basta l'inserimento di un parametro in più o in meno per determinare fortissime oscillazioni di costo.
E poi sono polizze che convengono soprattutto ai guidatori in una buona classe di merito, o che prevedono rincari elevati in caso di sinistro, oppure che non operano in determinate aree del Paese, ritenute a rischio.
Confronta più offerte: il preventivatore unico. Il preventivatore unico è lo strumento per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi Rc auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il preventivatore si trova all’indirizzo Internet www.tuopreventivatore.it. Nei siti dell’Isvap (www.isvap.it) e del ministero dello Sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) sono comunque presenti i link per raggiungere il preventivatore. Il preventivatore è uno strumento di ”orientamento”che offre informazioni di carattere generale per un’ampia e rapida panoramica sui prezzi delle polizze disponibili sul mercato. Una volta acquisite le informazioni sui prezzi, ci si potrà rivolgere agli intermediari delle compagnie o alle stesse se operano tramite vendita diretta. I preventivi ottenuti sono comunque vincolanti e impegnano le imprese a rispettarne i termini per 60 giorni. Su cercassicurazioni.it è possibile comparare tutte le tipologie di garanzie auto, dalle semplici Rc sino alle Kasko, per aiutare il consumatore a trovare la copertura assicurativa più conveniente e maggiormente rispondente alle proprie esigenze.
Giuseppe Altamore