15/02/2012
L’idea è semplice: da un lato coloro che vogliono investire su nuove idee imprenditoriali, dall’altro piccole aziende che si devono rilanciare o progetti da sviluppare. Apre oggi BacktoWork, www.backtowork.it, il sito internet che fa incontrare esigenze diverse per dare il via a nuovi progetti. L’idea nasce dall’analisi dei numeri, drammatici, sull’economia italiana. Sono oltre 11.000 (33 al giorno) nel 2011 le Pmi fallite, circa 300.000 i posti di lavoro bruciati dal 2008 a causa della loro chiusura. Oltre 70mila i dirigenti e quadri espulsi dal mercato del lavoro dall’inizio della crisi; il 90% ha un’età compresa fra i 45 e i 55 anni, mentre di 8.638 miliardi di euro è l’ammontare del risparmio delle famiglie italiane “bloccato” e “improduttivo” perché investito in immobili, titoli di Stato, Borsa, strumenti finanziari e conti correnti.
Se, per esempio, 80 professionisti investissero il minimo richiesto di 50mila euro ciascuno, si otterrebbero 4 milioni di euro di finanziamento in piccole e medie imprese pronte al rilancio. «Ho deciso, assieme ad altri professionisti e imprenditori, di dar vita a BacktoWork, un sistema che riteniamo possa rappresentare una reale soluzione per contrastare la crisi e che mettiamo a disposizione di chiunque voglia parteciparvi, convinti che l’Italia si salva se si aiuta chi lavora e chi produce – spiega Carlo Bassi, ideatore e fondatore del progetto -. Ci rivolgiamo soprattutto alle associazioni e alle istituzioni perché ci aiutino a diffondere il progetto al loro interno, valutando l’opportunità di creare comuni gruppi di lavoro».
BacktoWork è un portale che accoglie candidature di aziende che necessitano di risorse e competenze, di imprenditori e manager interessati a investire in società selezionate, di dirigenti, quadri e professionisti disponibili a puntare su piccole imprese per avviarsi a un’attività imprenditoriale e contemporaneamente svolgere un ruolo manageriale all’interno dell’organizzazione aziendale. Nella sola fase sperimentale, durata un mese, da una selezione di 1.500 professionisti contattati, sono arrivate a BacktoWork adesioni e dichiarazione a iscriversi da parte di 173 tra manager, dirigenti e professionisti (11,5%). Su 150 aziende contattate, 34 hanno manifestato interesse (22,6%).
Eleonora Della Ratta