06/04/2011
Sono realizzate in metallo le lampade della collezione Eden di Torremato. Ma la vera particolarità è che i due contenitori che la circondano hanno una doppia funzione: di involucro per il meccanismo illuminante e di contenitore per vasi. Fiori, piante verdi o grasse, erbe aromatiche per la cucina, sono solo alcuni esempi di quel che Eden può accogliere. L’ispirazione arriva dall’osservazione dei vasi fioriti sospesi sui balconi e sui pergolati delle case. La fonte luminosa è il Led, scelto sia per le caratteristiche di luce fredda che non disturba la vegetazione sia per il risparmio energetico. La luce si sprigiona in due direzioni: verso l’alto e, per un gioco di riflessi, verso il basso. La collezione comprende lampade a sospensione con due diametri, da 50 e 80 cm, e una lampada da tavolo.
È di Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto la lampada Alba. La suaforma è un semplice tronco di cono ed è realizzata in resinatermosensibile blu, spalmata su tela. La sua caratteristicha è quelladi trasformarsi con l’uso: il calore della lampadina interna, infatti,decolora il diffusore e lascia filtrare una piacevole luce di colorebianco neutro. Valentina Del Ciotto e Simone Spalvieri, laureati inDisegno Industriale e che hanno fondato nel 2009 lo studioSpalvieri/Del Ciotto, amano lavorare sul concetto di semplicità cheemoziona. Ed è seguendo questo principio che dalle forme semplici diAlba nasce l’emozione del cambiamento.
La nuova serie di lampadari Medusa, design Brian Rasmussen, è prodotta e distribuita da Voltolina Classic Light. Realizzata in vetro di Murano, in versione 4 luci, è disponibile monocolore, bicolore e multicolore nelle nuance cristallo, foglia oro, nero, bianco, ametista, verde smeraldo o rosso. All’interno dei punti vendita i clienti potranno vedere e toccare con mano le canne di vetro colorato di Murano, per scegliere gli abbinamenti preferiti e far così realizzare il proprio modello su misura. Medusa può essere abbinata a fonti luminose alogene e fluorescenti a risparmio energetico.