L'espresso protagonista del design

Tutti i partecipanti al Salone del Mobile si sono presi in questi giorni, tra un appuntamento e l'altro, un bel caffé. Usando macchine per espresso o capsula e tazzine di design.

12/04/2011
Una delle più nuove macchine per capsule Nespresso: la Pixie.
Una delle più nuove macchine per capsule Nespresso: la Pixie.

Lo spazio (una lounge per chiamarlo con un termine più alla moda che fa pensare allo stile di vita newyorkese), è veramente ampio ed elegante. Luci soffuse e body guard: un angolo stranamente esclusivo sistemato al centro della zona Tortona-Savona, nel pieno della simpatica e giocosa movida giovanile dei Fuori salone della Settimana del mobile di Milano. Entrando ti aspetteresti di incontrare vip e autentiche star. E in effetti i cameraman sono un po’ ovunque.

     Nello spazio Nespresso, però, non c’è il simpatico George Clooney dello spot Nespresso What else?. E neppure John Malkovich, l’altra grande star di Hollywood che gli fa da spalla nel pubblicizzare il caffè più modaiolo dei nostri tempi. Le vere star, che accentrano su di sé l’interesse delle telecamere, sono i designer che animano in questi giorni le giornate del design di Milano, ospiti per un caffè (ma anche un aperitivo) e quattro chiacchiere. E per celebrare i 25 anni di Nespresso nella lounge, appunto, chiamata Iconing, allestimento di Emanuele Garosci e Cristina Morozzi.        ù

     All’interno dello spazio si trova una sorta di museo inedito che esplora il tema delle icone del design, pochi pezzi recenti, firmati da grandi nomi del panorama internazionale, per raccontare come gli oggetti d’arredo, pur essendo fruibili e funzionali, possano stupire e regalare emozioni.

     Molte le aziende di prestigio che affiancheranno Nespresso con le loro creazioni, divenute indiscusse icone di stile, tra cui Moroso, Edra, Magis, Driade, Meritalia e Flos.        

     Anche la capsula Nespresso, elemento, riconoscibile e ormai legato alla tradizione del caffè, viene esplorata e utilizzata come motivo di design. Per festeggiare i 25 anni di Nespresso, ha unito insieme 25.000 capsule, a creare delle lunghe catene, che diventano il decoro di una gigantesca lampada chandelier posta al centro dello spazio. L’installazione è stata creata del designer Jacopo Foggini.   Durante la settimana del Salone del Mobile, sarà, inoltre possibile degustare il caffè Nespresso in alcuni dei più prestigiosi showroom di design a Milano, tra cui B&B Italia, Kartell, Miele, Fabrica ed Established&Son.          

Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Design, festa del made in Italy

     Il Salone del mobile di Milano compie cinquant’anni. È partito nel 1961 a Milano grazie a un gruppo di mobilieri illuminati. Così è nato il made in Italy, unione tra mondo dell’impresa e...

Ginevra Petrolo

Salone del Mobile 2011/Il colore del giorno

Ispirato alle forme e ai colori caldi dei villaggi rurali africani, Burkina Faso di Cappellini è un sistema di elementi indipendenti e flessibili, per creare composizioni d’arredo a seconda...

SaloneUfficio/Eleganza e praticità in studio

Fiam, marchio leader nella realizzazione di arredi in vetro curvato, per il SaloneUfficio, biennale del Salone del Mobile di Milano, presenta la scrivania Graph, design Xavier Lust. Ispirata...

Euroluce 2011/Sculture da tavolo

Era il 1980 quando Toshiyuki Kita, designer giapponese,  si fece notare sulla scena del design per le sue interpretazioni originali e trasgressive dei classici dell’eleganza. Si trattava...

Euroluce 2011/Un fior fiore di luci

Sono realizzate in metallo le lampade della collezione Eden di Torremato. Ma la vera particolarità è che i due contenitori che la circondano hanno una doppia funzione: di involucro per il...

FuoriSalone 2011/A Milano in bicicletta

Plinio il Giovane propone una nuova collezione per il FuoriSalone di Milano, che rispecchia la filosofia dell’azienda, che dal 1975 propone prodotti dal grande valore etico, nel rispetto dell’uomo...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati