Design, festa del made in Italy

Eventi speciali celebrano a Milano i 50 anni del Salone del mobile, la rassegna più importante al mondo per l'arredo. Fenomeno unico nato dalla complicità tra creativi e imprenditori.

12/04/2011
L'ingresso del Salone del mobile alla Fiera di Rho-Pero, Milano.
L'ingresso del Salone del mobile alla Fiera di Rho-Pero, Milano.

     Il Salone del mobile di Milano compie cinquant’anni. È partito nel 1961 a Milano grazie a un gruppo di mobilieri illuminati. Così è nato il made in Italy, unione tra mondo dell’impresa e creatività dei maestri, siglata per promuovere il settore.

     Il 1961 è segnato da eventi memorabili: John Fitzgerald Kennedy assume la carica di presidente degli Stati Uniti; il russo Juri Gagarin compie il giro della terra sulla navicella spaziale Vostok 1: è il primo uomo nello spazio; il governo della Repubblica democratica tedesca chiude il confine tra le due Berlino: comincia la costruzione del muro. Ma è anche l’anno in cui l’Italia celebra il centenario dell’unità ed è in pieno boom economico: il Pil raggiunge il + 8,6 per cento. Vi sono più di quattro milioni di telefoni, quasi sei milioni di radio, oltre due milioni e mezzo di televisori e tre milioni di automobili.

     Per celebrare il cinquantenario della fondazione, Cosmit (ente organizzatore del Salone) e Federlegno-Arredo hanno voluto coinvolgere Milano con una serie di iniziative, note come il Fuorisalone: una formula vincente che molti all’estero tentano di replicare. Si parte con il Triennale Design Museum: la quarta edizione, dal titolo Le fabbriche dei sogni, è dedicata agli uomini che hanno contribuito alla nascita del sistema mobile italiano. E se in piazza San Fedele nasce un bosco virtuale animato da luci, alberi, nebbie ed effetti speciali (12 - 17 aprile), Villa Necchi Campiglio ospita la rassegna La mano del grafico (fino all'8 maggio), mentre Via Montenapoleone si trasforma in un museo a cielo aperto. Infine, la mostra Principia sulle case del futuro: sullo sfondo di piazza Duomo, un percorso costituito da otto ambienti progettati da Denis Santachiara reinterpreta le più innovative scoperte scientifiche (12 aprile - 1 maggio).
 
     Questa grande festa arriva nel momento migliore per il Salone (dal 12 al 17 aprile, comprende le biennali Euroluce e Salone Ufficio), che, in controtendenza rispetto a molte altre fiere internazionali, ha registrato e registra continue crescite, passando dal 1961 a oggi da 12.000 a quasi 300.000 visitatori e da 328 a 2.720 espositori. "Il nostro successo", spiega Carlo Guglielmi, presidente del Cosmit e di Fontana Arte, "è cresciuto esponenzialmente in questo mezzo secolo perché la fiera è supportata da Federlegno-Arredo, un’organizzazione molto unita, compatta, con un’immagine forte e vincente su tutti i mercati internazionali. Il nostro obiettivo è di operare nell’interesse delle aziende associate alla federazione che il mese scorso ha subito la perdita del suo presidente, Rosario Messina, protagonista del made in Italy, uomo di grande generosità, onestà intellettuale, coerenza e passione per il lavoro. Inoltre, il merito va a coloro che hanno inventato il design e con i loro progetti hanno traghettato il nostro Paese nella modernità. Parliamo di Vico Magistretti, Vittorio Viganò, Roberto Menghi, Marco Zanuso, i fratelli Castiglioni, Ettore Sottsass"

     Il design prima ancora di essere un prodotto è un fatto culturale, in cui affondano le radici del nostro modo di vivere. "All’inizio dell’anno abbiamo trasferito i Saloni a New York, organizzando una serie di eventi che abbinano la cultura al mondo industriale", prosegue il presidente Guglielmi. "Il nostro obiettivo futuro è di proseguire sulla stessa linea perché pensiamo che il grande valore aggiunto dei nostri prodotti sia rappresentato da questo collegamento". Il fatturato alla produzione nel 2010 ha il segno positivo rispetto al 2009. Anche se è solo + 1,8 per cento. "Un’indicazione di speranza confermata nei primi dati di quest’anno", continua Guglielmi. "Ma gli eventi straordinari dell’ultimo periodo hanno rallentato i consumi. Al Nord Africa si guardava come a un territorio in grande crescita".

Ginevra Petrolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Salone del Mobile 2011/Il colore del giorno

Ispirato alle forme e ai colori caldi dei villaggi rurali africani, Burkina Faso di Cappellini è un sistema di elementi indipendenti e flessibili, per creare composizioni d’arredo a seconda...

SaloneUfficio/Eleganza e praticità in studio

Fiam, marchio leader nella realizzazione di arredi in vetro curvato, per il SaloneUfficio, biennale del Salone del Mobile di Milano, presenta la scrivania Graph, design Xavier Lust. Ispirata...

Euroluce 2011/Sculture da tavolo

Era il 1980 quando Toshiyuki Kita, designer giapponese,  si fece notare sulla scena del design per le sue interpretazioni originali e trasgressive dei classici dell’eleganza. Si trattava...

FuoriSalone 2011/A Milano in bicicletta

Plinio il Giovane propone una nuova collezione per il FuoriSalone di Milano, che rispecchia la filosofia dell’azienda, che dal 1975 propone prodotti dal grande valore etico, nel rispetto dell’uomo...

Salone del Mobile/Il fuoco che arreda

Horus, brand di Fontana Forni, presenterà al Salone del Mobile Vulcano, un inedito biocamino incorporato in un tappeto. Firmato da Paolo Grasselli, è nato con l’idea che il fuoco debba assumere un...

Salone del Mobile/Visto dall’esterno

Una nuova sfida per Cassina al Salone del Mobile di quest’anno. L’azienda famosa per i suoi eleganti arredi da interno esordisce con la sua nuova collezione Outdoor. La linea è composta da...

L'espresso protagonista del design

Lo spazio (una lounge per chiamarlo con un termine più alla moda che fa pensare allo stile di vita newyorkese), è veramente ampio ed elegante. Luci soffuse e body guard: un angolo stranamente...

Giusi Galimberti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati