Torte

Crostata di cioccolato

Inviato da: tiz

25/11/2010
Per la pasta: 350 gr farina bianca, 200 gr burro, 170 gr zucchero, 1 uovo, scorza di limone gsattugiata, sale, 1 etto e mezzo di panna montata.
Con le mani impastare sulla tavola, unendo un po’ alla volta la farina, il burro, lo zucchero, il tuorlo dell’uovo, la scorza grattugiata del limone e il sale. Quando il tutto sarà ben amalgamato, senza lavorare troppo la pasta, farne una palla, avvolgerla in un tovagliolo e tenerla in fresco mezz’ora.

Per fare la crema di cioccolata: latte 1 litro, burro 1 etto, zucchero gr.100 + 30 da mettere dopo sulla crema finita, farina gr.100, cacao dolce gr.100.
Porre sul fuoco in una casseruola il burro, appena sciolto unire un cucchiaio o due di latte, aggiungere il cacao e quando anche questo sarà amalgamato , unire, un poco per volta e sempre mescolando, tutto il latte. Questo, tutto a fuoco moderato. Finito di mettere il latte, continuare la cottura a fuoco più vivo, sempre mescolando, finché il composto avrà alzato il bollore. Lasciar bollire per 1 minuto, poi far raffreddare la crema.

Per montare la crostata: Imburrare una tortiera dai bordi bassi, di cm.25 di diametro; con il matterello stendere la pasta facendo un disco largo un 3 cm più della misura necessaria per foderare bordo e fondo dello stampo. Con una forbice, rifilare le sbavature della pasta. Rivoltare all’esterno l’orlo, fermandolo tra la pasta tra la pasta che riveste la tortiera e il bordo della tortiera. La pasta, al bordo, risulterà molto più spessa che al centro. Con le pinzette o con le dita, pizzicare tutt’attorno la pasta al bordo. Versare nella crostata la crema, livellarla bene, spolverizzarla con lo zucchero rimasto, e porla in forno di moderato calore, lasciandola per circa mezz’ora.
A cottura avvenuta, toglierla dal forno e lasciarla freddare.
Al momento di servire, rovesciate la torta su un piatto di portata, mettete la panna montata in una siringa con bocchetta spizzellata e decorate tutt’attorno la torta. Volendo, invece di una crema al cioccolato, versare nella crostata cruda una crema pasticciera fredda preparata con mezzo litro di latte.
Questa ricetta è stata votata da 2 persone
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

In collaborazione con: v>

Ricerca tra le ricette del concorso

Pensi che il tuo sformato sia imbattibile? La tua torta della nonna è inimitabile? Svelaci i tuoi segreti culinari di famiglia inviandoci le tue migliori ricette, fino a un massimo di cinque. Comincia subito!

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati