Ricette di carne

Tacchinetto ripieno

Inviato da: anto_nella

24/11/2010
Una tacchinella di 2 chili e mezzo, pulita e disossata dal macellaio. Per il ripieno: 250 grammi di buona salsiccia; 450 grammi di castagne; 200 grammi di prugne snocciolate; 100 grammi di fettine di mele; 100 grammi di fettine di pere; 3 cucchiai di brandy; 1 costola di sedano; 100 grammi di fettine sottilissime di lardo; altre fettine di lardo per coprire il petto.

Trattamento degli ingredienti del ripieno: Castagne : per prima cosa mettere a cuocere le castagne sbucciate, coperte da un po’ di brodo leggero e con una costola di sedano.Dare 25 minuti di cottura dal momento dell’ebollizione. Sgocciolarle, spellarle e farle raffreddare. 2/3 lasciarle intere e 1/3 passarlo al setaccio o al frullatore se sono ben pulite. Prugne : metterle a mollo per un po’, poi scolarle. Metà lasciarle intere, metà tagliarle a pezzetti. Fettine di lardo per il ripieno : sbollentarle per 5 minuti e tagliarle a listerelle Salsiccia: togliere la pelle e sbriciolarla Pere e mele: sbucciarle, togliere i semi e tagliarle a fettine sottilissime

Esecuzione: Mischiare tutti gli ingredienti preparati, amalgamarli col brandy, condire con sale e pepe. Riempire la tacchi nella senza esagerare e senza forzare, stando attenti a lasciare integra la pelle, con un ago ricurvo cucirlo con filo ben visibile fino alle estremità, in modo che tutto resti ben chiuso. Fissare le fettine di lardo sul petto, cucendole con qualche punto di filo di colore ben visibile. Mettere la tacchinetta in una teglia ovale con olio e cuocerla in forno a fuoco sostenuto per circa 2 ore. Una ventina di minuti prima che sia cotta, estrarla, togliere il filo che fissa il lardo sul petto e rimetterla in forno a dorare. Negli ultimi 10 minuti, condirla con sale e pepe e rimetterla di nuovo in forno a dorare. Per quanto riguarda un contorno di patate, pensare se è opportuno farlo in forno (ammesso che ci sia spazio) oppure prepararle sul fornello in padella coperta e a fuoco lento, un po’ prima che la tacchinella arrivi a cottura.
Questa ricetta è stata votata da 0 persone
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

In collaborazione con: v>

Ricerca tra le ricette del concorso

Pensi che il tuo sformato sia imbattibile? La tua torta della nonna è inimitabile? Svelaci i tuoi segreti culinari di famiglia inviandoci le tue migliori ricette, fino a un massimo di cinque. Comincia subito!

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati