14/09/2010
Un particolare della pagina 7 di Famiglia Cristiana n. 38, in edicola dal 15 settembre: si vede il QR Code che, inquadrato da uno smartphone permette di accedere a un contenuto multimediale esclusivo sulla nuova Bibbia San Paolo (foto: Vision).
Dopo il debutto sul numero 36, molto apprezzato dai lettori, continua la novità del "QR Code" anche su Famiglia Cristiana. Nel sommario a pagina 7 del n. 38, in edicola da mercoledì 15 settembre, trovate ancora il particolare codice che, se inquadrato con la fotocamera di uno smartphone, permette di accedere a un contenuto multimediale esclusivo. Questa settimana il "QR Code" vi porterà alla scoperta della nuova Bibbia della San Paolo che, grazie alla grande iniziativa editoriale di Famiglia Cristiana - con una tiratura straordinaria e un prezzo davvero eccezionale (7,90 euro compresa la nostra rivista), porterà a un milione di famiglie la Bibbia in un solo volume di 1.440 pagine, con il testo integrale in una moderna traduzione corredata di note di lettura.
L'utilizzo di QR Code consente un collegamento tra le informazioni presenti sulla versione cartacea e contenuti digitali che altrimenti non troverebbero spazio all'interno della rivista.
Quale contenuto in particolare si cela dietro il codice pubblicato sul nuovo numero di Famiglia Cristiana? Lasciamo a voi la sorpresa di scoprirlo. Per chi invece non avesse mai sentito parlare di questa tecnologia, e volesse saperne di più, abbiamo preparato una semplice guida con risposte alle domande più frequenti.
Cosa è il QR Code?
I QR Code (acronimo di Quick Response), sono un'invenzione del 1994 della Denso-Wave, un'azienda giapponese. Inizialmente pensati per gestire i processi di una catena automobilistica, negli ultimi hanno si stanno facendo notare come strumento di comunicazione innovativo.
Il codice QR, se inquadrato con la fotocamera del proprio telefonino, permette di accedere a contenuti extra come un video, gallerie fotografiche o una pagina web.
Cosa serve per visualizzare il contenuto del QR Code?
Visualizzare un contenuto collegato ad un QR Code è molto semplice. È sufficiente disporre di un telefono cellulare dotato di un software che sia in grado di riconoscere il codice e rimandare al contenuto di riferimento.
Una volta riconosciuto il codice da parte del programma, la visualizzazione delle informazioni può continuare all'interno dell'applicazione stessa oppure nel browser installato nel cellulare.
Dove trovo il software necessario?
Molti dei cellulari di ultima generazione dispongono di un sofware per la lettura già installato nel dispositivo. Per chi non ne fosse dotato, esistono diverse applicazioni in grado di leggere i QR Code, per la maggior parte gratuite.
I programmi da installare sono differenti a seconda del telefono cellulare utilizzato.
Di seguito un elenco di applicazioni gratis consigliate, suddivise per sistema operativo:
- Apple iPhone: i-nigma (tramite Apple Store)
- Blackberry Rim: BeeTagg QR Reader (tramite App World)
- Symbian: BeeTagg
- Android: cerca Barcode Scanner all'interno dell'Android Market direttamente con il cellulare
Quanto Costa?
L’accesso al contenuto è gratuito ma per accedere al contenuto il cellulare deve disporre di un collegamento internet. L’unico costo da sostenere è riferito al piano tariffario per il traffico dati offerto dal tuo gestore telefonico.
FamigliaCristiana.it