Viva la biodiversità

Sabato 22 maggio, in 50 piazze italiane, si celebra la "Giornata nazionale mangiasano". Produttori agricoli e allevatori allestiranno mercati di prodotti "ecologici" locali.

20/05/2010

Anche gli animali sono "quello che mangiano". Ma cosa mangiano gli animali del XX secolo? Il modo in cui sono alimentati influisce sul loro benessere e, quindi, indirettamente (attraverso il consumo di carne, latte, uova) sulla salute umana. Sarebbe auspicabile, quindi, che gli alimenti destinati agli animali fossero di ottima qualità, certificati e garantiti. Sembra emergere, invece, dai dati ufficiali, un quadro non troppo rasicurante: in Europa esiste un uso massiccio di mais e soia geneticamente modificata negli allevamenti. Soprattutto la soia, pur presentando prezzi più alti rispetto ad altre colture proteiche viene preferita per la maggiore disponibilità e per l'alto contenuto proteico (al 2009 ad esempio i panelli di soia costavano più di 300 euro per ton, mentre i piselli meno di 200).

L'organizzazione delle Nazioni Unite, riconoscendo l'importanza e il valore della biodiversità, si impegna per la sua valorizzazione e conservazione. Ogni anno, il 22 maggio, sviluppa proposte e temi a livello internazionale, per favorire all'interno di ciascun Paese riflessioni e azioni utili alla difesa del bene più prezioso per l'umanità. 

Per il 2010 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite promuove un Anno Internazionale della Biodiversità (International Year of Biodiversity, IYB) e richiede a tutti gli Stati Membri (soggetti istituzionali, privati, ONG) di sviluppare delle attività di sensibilizzazione inerenti la biodiversità (convegni, siti internet, iniziative culturali).

Per la giornata di sabato 22 maggio 2010, l'associazione ambientalista VAS-Verdi Ambiente e Società propone la V Edizione della Giornata Nazionale Mangiasano, in circa 50 piazze italiane, come attività nazionale per la promozione dell'Anno Internazionale della Biodiversità.

Il tema sarà quello della zootecnia, per individuarne le problematiche, per valorizzare le pratiche ecologiche presenti nel nostro Paese, per portare alla luce ricerche e dati sull'argomento.I Circoli locali VAS, insieme alle associazioni di categoria e della società civile,  partner scientifici e della comunicazione, faranno attività di informazione e comunicazione per individuare i problemi del modello zootecnico industriale e individuare soluzioni ecologiche. Basate sulla biodiversità e sul benessere animale.

Ci saranno convegni, dibattiti, incontri, cene tematiche, seminari, distribuzione di materiale informativo, trasmissione di video, film e cortometraggi relativi all'argomento del progetto. Inoltre, per favorire l'incontro tra i principali destinatari del progetto, produttori agricoli, allevatori e consumatori, saranno allestiti mercati di prodotti "ecologici" locali.

La scelta di trattare il tema dell'allevamento industriale nasce dall'esigenza di approfondire alcune delle conseguenze negative nel ciclo di produzione e consumo di prodotti animali (carne, latte, uova). Le notizie concernenti l'influenza aviaria e suina, all'importazione di carne agli ormoni, la clonazione di animali, la presenza di diossina e di Ogm nei mangimi hanno riportato l'argomento ad essere di attualità, politica e sociale (dopo l'acceso dibattito degli ultimi anni, conseguito alla scoperta della BSE), riportando al centro dell'attenzione le vittime dell'attuale sistema agroalimentare: gli animali prodotti "in batteria", gli ecosistemi naturali, la biodiversità e la salute dell'uomo".

L'educazione alimentare, una corretta informazione ai cittadini e pratiche agricole più sostenibili, per il Nord e Sud del mondo, un'attenzione concreta per il benessere degli animali sono alcune delle soluzioni di cui si discuterà nell'ambito della Giornata Nazionale Mangiasano.

Emilia Patruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Tony Vicklester il 06/09/2010 01:49

La media occidentale ha sparso, giorni fa, l´allarmante notizia sulla ritirata dal mercato e susseguente distruzione di millioni di uova, contaminati dalla salmonella.... Addiritura negli S

Articoli correlati

Vincere lo stress

Diciamo "stress", logorio e spesso pensiamo al lavoro. Lavoro che per fortuna c'è (quando c'è), ma che spesso, per i ritmi  frenetici, gli spostamenti veloci e la competizione spietata diventa...

Emilia Patruno

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati