17/11/2010
Un particolare del ciclo pittorico dedicato a san Francesco da Giotto, nella Basilica superiore.
Appuntamento il 26 novembre alle ore 17 nella Basilica superiore di Assisi (Perugia) per un incontro organizzato dal Sacro convento di Assisi in collaborazione con l’associazione culturale Oicos riflessioni e alla casa editrice Giulio Einaudi.
Il tema è: “Le storie di san Francesco”, libro scritto dalla professoressa Chiara Frugoni, storica medievalista, che guida il lettore nell’interpretazione delle scene pittoriche del ciclo giottesco. In particolare le ricerche fatte sulle scritte e graffiti lasciati nei secoli dimostrano che il ciclo giottesco non è solo una esaltazione del santo di Assisi, ma piuttosto una valorizzazione della grandezza dell’intero ordine francescano.
Chi partecipa all’evento è guidato nella lettura delle opere di Giotto da una tra le più grandi studiose di francescanesimo, nel luogo simbolo della spiritualità francescana e della cultura artistica europea. E' un'occasione unica per conoscere da vicino la complessità di queste immagini, che per secoli sono state la Bibbia dei poveri, simbolo di un passaggio a una nuova epoca pittorica, che tutt’ora affascina. Oltre alla professoressa Frugoni partecipano all’incontro il professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e il professor Franco Cardini, ordinario di storia medievale all’Università di Firenze.
Per le informazioni: Sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato,
numero verde 800.33.37.33. www.sanfrancescopatronoditalia.it
Rosanna Precchia