04/05/2011
Daniel John Winteler, amministratorer delegato di Alpitour World.
Esplorare il mondo con gli occhi del pellegrino, sulle tracce della storia, della cultura e della fede. E' la proposta che due colossi del turismo, Alpitour World e l'Opera Romana Pellegrinaggi, vogliono offrire con Vie, una serie di proposte di viaggi a carattere spirituale.
Al momento Vie si compone di tre titoli: Itinerari, Cammini e Roma.
Itinerari propone 22 percorsi in Europa, Africa del Nord, Oriente, Caraibi, America Latina, Cina e India. Sono viaggi in terre e luoghi ricchi di cultura, spiritualità e preziose testimonianze del passato.
Cammini propone viaggi alle radici cristiane del continente europeo seguendo gli itinerari tradizionali dei pellegrini. Il Cammino più celebre è quello che conduce a Santiago de Compostela, la località spagnola legata all'apostolo San Giacomo. Santiago sarà raggiungibile con voli settimanali da Roma e Milano. Questa sezione proporrà anche viaggi in Italia che avranno come meta Roma.
A Roma è proprio dedicata una ricca offerta di viaggi ricchi di spunti spirituali e culturali.
Il merito principale di Vie è quello di unire la collaudata esperienza e la professionalità di un tour operator come Alpitour World (un'azienda leader nel settore, che nel 2010 ha segnato un aumento di utili e fatturato) con la riconosciuta capacità dell'Opera Romana Pellegrinaggi di arricchire di contenuti spirituali l'esperienza del viaggio.
Per Daniel John Winteler, presidente e amministratore delegato di Alpitour World, la collaborazione “nasce sotto le insegne della serietà, della qualità e dell'etica, valori che entrambi condividiamo e che costituiscono la base delle nostre proposte ad un viaggiatore nuovo, consapevole e responsabile”. Per padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, la collaborazione sarà l'occasione di una reciproca crescita, perché “il viaggio, vissuto nella dimensione materiale e spirituale del pellegrinaggio, rappresenta sempre un'occasione di conoscenza e concorre alla risposta di questo bisogno vivissimo e sempre attuale dell'uomo”.
Roberto Zichittella