04/05/2011
Padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi.
Gli uffici dell'Opera Romana Pellegrinaggi si trovano in un severo ed elegante palazzo del Cinquecento, progettato dall'architetto comasco Giacomo Della Porta. L'edificio si chiama Palazzo del Vicariato alla Pigna (sta in via della Pigna) e viene utilizzato dal Vicariato di Roma per le proprie attività pastorali. Tra queste c'è anche l'Opera Romana Pellegrinaggi (Orp).
Fondata a Roma nel 1934, è alle dirette dipendenze del cardinale Vicario del Papa, il cardinale Agostino Vallini. Suo più stretto collaboratore nella gestione dell'Opera è monsignor Liberio Andreatta, un vulcanico sacerdote veneto che da molti anni si occupa di pellegrinaggi. L'amministratore delegato è padre Cesare Atuire, 44 anni, un dinamico sacerdote ghanese. L'Opera Romana Pellegrinaggi nacque con l'obiettivo di fornire assistenza a coloro che intendevano mettersi in cammino verso i principali santuari italiani e stranieri, in primo luogo Lourdes e Fatima.
Nel dopoguerra l'Orp organizza al meglio le sue strutture e sviluppa il concetto di pellegrinaggio. Il pellegrinaggio diventa strumento e luogo privilegiato per l'evangelizzazione e la catechesi quando, con il Concilio Vaticano II, la Chiesa riscopre il suo essere “popolo di Dio in cammino”.
Ogni itinerario proposto dall'Opera Romana Pellegrinaggi è seguito, coordinato e animato da un assistente spirituale (sacerdote o religioso) e da un animatore laico, che invece segue gli aspetti tecnici del viaggio. L'Opera, oltre a viaggi in diverse parti del mondo, offre naturalmente svariate proposte per i pellegrini che intendono visitare Roma, da un giro sui panoramici open bus fino alle visite di chiese, basiliche e altri luoghi religiosi della capitale della Cristianità.
Roberto Zichittella