Superdotazione e depressione

Da una ricerca effettuata da Eurotalent Italia risulta che la depressione nei bambini ad alto potenziale intellettivo è statisticamente più frequente che negli altri bambini...

Ricerca/Studio correzionale

01/12/2011

Non sempre è facile interpretare in un bambino i segnali che possono far pensare a una depressione o che sono semplicemente spunti depressivi, al di là dell’aria triste che non richiede sforzi interpretativi.

Bambini apatici spesso sono considerati semplici lazzaroni e per questo rimproverati: «Non si impegna abbastanza, non ha interessi!». L’isolamento fa pensare a difficoltà di relazione. La poca voglia di provare e manifestare piacere fa pensare a difficoltà di relazione e procura antipatia. Disturbi come cefalea, dolori addominali, insonnia, di cui ci si preoccupa dal punto di vista puramente fisico, vanno indagati anche nell’ottica psicosomatica.
Anche autodenigrazione, manifestazioni di scarsa stima di sé, autocolpevolizzazione, sono manifesti di scarsa autostima che può deragliare in depressione. Anche l’incapacità di concentrazione è fra i possibili segni spesso misconosciuti di depressione: «Sta attento, non essere distratto, concentrati!».

Il frequente comportamento da sciocco, da pagliaccio, rivela un tentativo autoriduttivo di imporsi all’attenzione, che, infastidendo, ottiene l’effetto opposto, rinsaldando la poca considerazione di sé.
Scarsa autostima che si può esprimere anche in un persistente, esagerato, spesso immotivato senso di colpa. Reazioni depressive più marcate e di possibile cronicizzazione sono anoressia, perdita di peso, abbattimento, idee di morte e di suicidio. Anche tante sospette iperattività sono in realtà reazioni depressive, o difese dalla depressione, così come spesso i comportamenti aggressivi e antisociali. Quando tutto ciò si cronicizza, allora si deve parlare di depressione infantile (vedi DSM IV).

Federica Mormando
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati