Assistenti sociali: sconvolti per il video

L'Ordine degli assistenti sociali ha dichiarato scioccanti le modalità con cui il bambino del video è stato allontanato dalla famiglia materna.

11/10/2012

Anche il mondo degli assistenti sociali, da sempre in prima linea nel difficile lavoro delle separazioni altamente conflittuali, ha espresso il suo sgomento per le immagini del video di Chi l'ha visto? dove le forze dell'ordine trascinano via con la forza un bambino conteso per affidarlo al padre.

«Siamo rimasti sorpresi e scioccati dalle modalità con cui si è svolto l’intervento di allontanamento del minore ieri mattina nel padovano», ha dichiarato Edda Samory, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali. «Una cosa salta all’occhio: l’allontanamento non era stato adeguatamente preparato. Qualsiasi persona, che sia un minore, un adulto o un anziano che deve essere allontanata, va preparata all’eventuale cambiamento».

L’impegno dei servizi sociali è volto quotidianamente ad evitare, quando possibile, gli allontanamenti famigliari, sempre dolorosi, «A volte però la gravità della situazione è tale da far valutare l’allontanamento necessario; in questo caso gli assistenti sociali sono disponibili a preparare le nuove condizioni, secondo il principio che il minore va tutelato e accompagnato all’allontanamento, in modo tale da recargli minore sofferenza possibile. Quello che abbiamo visto è molto grave e ci auguriamo che in futuro non venga più utilizzata la forza in situazioni analoghe». 

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giogo il 13/10/2012 19:03

Che ne dicono di questo breve articolo i colleghi in post....Folgore e Martinporres??? Saluti

Articoli correlati

Padova, quel video shock

Trasmesso on line da numerosi quotidiani il video (andato in onda nel corso del programma Chi l'ha visto?) del bambino portato via davanti alla scuola per essere consegnato al padre, in...

Orsola Vetri

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati