Gioco d'azzardo e famiglia

Un Dossier mette in luce gli effetti collaterali della dipendenza da gioco d'azzardo

18/02/2011

Il fenomeno del gioco d’azzardo legale in Italia sta assumendo dimensioni amplissime, che investono ogni ambito di vita delle famiglie. Nel 2010 sono stati bruciati nell'azzardo di Stato dalle famiglie ben 61,4 miliardi di euro, mentre nella maggior parte dei settori i consumi sono calati a causa della ben nota crisi economica di questi anni, con una contrazione del mercato del lavoro che ha provocato fenomeni preoccupanti come l’aumento della disoccupazione e della precarietà.

Quando il gioco smette d’essere solo gioco e diventa compulsivo (come accade spesso con i grattaevinci, le slot machine, il bingo e il gioco on-line), non solo la persona va incontro a tante sofferenze, ma tutta la famiglia ne è coinvolta. Non si tratta solo della perdita di denaro, ma del venir meno di valori, fiducia e relazioni: in sostanza, stiamo parlando della perdita della “persona” stessa.

Esperti del settore, psicologhe e psicoterapeute dell’ Associazione And  - Azzardo e Nuove Dipendenze hanno preparato, su invito del Cisf - Centro Internazionale Studi Famiglia, un dossier che cerca di gettare luce sugli effetti collaterali  spesso sottovalutati - di questo “business”, effetti che spesso non sembrano essere presi in considerazione ma che invece è il caso di osservare bene per poter meglio formulare le future politiche economiche, sociali e sanitarie del nostro Paese.

Il dossier non si occupa dunque solo del giocatore, ma anche dei loro partner, dei figli, delle donne giocatrici, degli immigrati e infine di come a volte solo strumenti di protezione di tipo giuridico, quali l’Amministratore di sostegno, possono efficacemente contrastare i danni incalcolabili che il gioco d’azzardo può provocare.  

Cisf
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da nicolag il 18/02/2011 16:18

Il gioco d’azzardo come unica risorsa intravista per poter risolvere i gravi problemi di conduzione della famiglia è il massimo del danno che una società malata e mal governata può produrre. Il dossier preparato dall’Associazione And è sicuramente importante come strumento di analisi e di utili indicazioni per far fronte a questi grave problema, causato anche e principalmente dall’assenza di una responsabile visione dell’importanza della famiglia da parte dello Stato. La rubrica A Sua Immagine del 6 febbraio scorso è stata molto apprezzata per aver illustrato con esempi e tabelle l’opportunità che nel regime fiscale italiano venga introdotto il fattore famiglia. Famiglia Cristiana ha predisposto un apposito sito per un calcolo simulato. La tematica è importantissima. La natalità in Italia è in caduta libera. Se pensiamo che l’immigrazione continuerà a crescere, possiamo già immaginare fra non molti anni un Italia diversa. Famiglia Cristiana dia un martellante allarme su questo. Il finanziamento della pur graduale,ma programmata, introduzione del fattore famiglia può essere trovato. Gli sprechi del denaro pubblico sono tanti. Il ritorno a beneficio dell’economia delle pur modeste risorse che in tal modo rimangono nella disponibilità delle famiglie è evidente.

Risposta di: Renata Maderna (caporedattore Famiglia)

Siamo proprio d'accordo con lei sul bisogno di continuare a sottolineare l'urgenza di politiche amiche della famiglia che pearltro non hanno colore ne partito e accontenterebbero tutti. Il calcolo che abbiamo messo a disposizione sul nostro sito per permettere a mamme e papà di capire quanto diminuirebbero le loro tasse se fosse applicato il Fattore Famiglia lo dimostra in modo molto efficace. Raccogliamo l'invito a continuare a "martellare" su questo tema, convinti anche del fatto che tanto può fare il passaparola tra famiglia e famiglia per tenere calda una richiesta che, ricordiamolo, non è di privilegio per chi ha figli, ma di giustizia, come continua a ripetere il Forum delle associazioni familiari, promotore di questo realistico sistema di equità fiscale. Anche se pare quasi assurdo ritrovarsi nel 2011 a dover riaffermare che due cittadini, a parità di reddito, non possano essere tassati nel medesimo modo, indifferenti al fatto che l'uno abbia figli a carico e l'altro no.    

Articoli correlati

Il contesto del gioco d'azzardo patologico

Dossier a cura dell' Associazione AND- Azzardo e Nuove Dipendenze  Il fenomeno del gioco d’azzardo legale in Italia sta assumendo dimensioni amplissime che investono ogni sfera del vivere...

Gioco d'azzardo, una vera malattia

Pur essendo riconosciuta in tutto il mondo - l'Organizzazione Mondiale della Sanità già dagli anni Ottanta la annovera tra i disturbi psichici del controllo degli impulsi – la dipendenza dal gioco...

Antonio Sanfrancesco

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati