18/03/2013
E’ ancora possibile essere padre oggi, dopo anni spesi a renderne marginale la presenza? Secondo Claudio Risè, psicoanalista di fama internazionale non solo è possibile ma necessario. Con il testo Il padre. Libertà, dono. La guarigione psicologica oggi (edizioni Ares) lo studioso rimette al centro la figura paterna, fondamentale per passare al figlio la capacità di trasformare il dolore e le difficoltà in percorsi di crescita. Nel testo Risè sottolinea anche come oltre a quello naturale è sempre presente in noi il Padre, quella risorsa superiore alla quale ogni persona si rivolge quando sente minacciata la propria libertà. Ed è proprio il paterno quel “luogo dell’altrove” che aiuta il figlio a crescere in autonomia, donandogli un amore aperto al trascendente.
Quanto sia centrale la relazione con il padre per costruire la nostra identità ce lo ricorda anche Alberto Pellai, autore del testo Distanze (edizioni Erickson). Nel testo lo scrittore racconta in modo autobiografico il percorso di riconciliazione con la figura paterna proponendo anche immagini dal forte impatto evocativo che vengono proposte al lettore come stimolo alle riflessione personale sull’importanza dell’esperienza del legame paterno.
Necessari i padri, anche quando restano soli, come gli oltre 4 milioni di papà separati in Italia, in continuo aumento secondo i dati Istat. A loro è dedicato il Manuale del papà separato. Come affrontare (e far superare ai figli) il trauma della separazione (Datanews edizioni). Maurizio Quilici, autore di numerosi saggi sulla paternità, affronta le loro inquietudini. Come dirò a mio figlio che presto lascerò questa casa? Che cosa farò se mia moglie non mi lascerà vedere i bambini? Temi che vengono affrontati invitando a comprendere il punto di vista di un padre in difficoltà e che per questo dovrebbe essere letto anche dalle madri.
Paola Molteni