Nuovi papà, grandi emozioni

Innamorati dei loro figli, volenterosi, desiderosi di aiutare e di imparare e di trasmettere agli altri la loro esperienza. Tre giovani papà di oggi si raccontano.

Il nostro Paese è "mammocentrico"

19/03/2013
Davide Nonino tiene in braccio il suo Nicolò.
Davide Nonino tiene in braccio il suo Nicolò.

Diventare padre? Per Davide Nonino, un giovane neopapà di 32 anni che vive a  Udine, è stato un colpo di fulmine: perdi la testa e provi tantissima gioia. «Quando il mio Nicolò, che adesso ha otto mesi e mezzo, ha posato il suo sguardo su di me, ho capito che, con lui, avrei cominciato una nuova vita» racconta. «Una nuova esistenza che avrei voluto godermi fino in fondo, senza perdere nulla».

Per questo, ha deciso di condividere con la moglie Alessandra ogni impegno legato al bimbo. «Anche se la mia compagna è ancora in maternità, mi sono organizzato in modo da passare la pausa pranzo a casa e di rientrare presto la sera. Così posso cambiare il pannolino al piccolo (sono bravissimo!), comparargli vestitini e scarpette, occuparmi della pappa». Fare il papà regala tanta felicità a Davide. Ma anche qualche perplessità.
«Ho notato che il nostro Paese è “mammocentrico”: si dà per scontato che sia sempre la madre a prendersi cura del piccolo. Io, nel mio piccolo, voglio sdoganare il "daddy power", l’orgoglio di fare il papà» continua.

Davide, per il suo Nicolò, sta anche preparando un piccolo, grande regalo: «Ho creato un sito, www.quantestoriepapa.it, in cui racconto le mie avventure con il piccolo. Adesso lo consultano i neogenitori per trovare dritte su quale sdraietta comprare o come giocare con i piccoli, ma spero che, da grande, mio figlio lo leggerà per capire le emozioni ho provato grazie a lui».

Erika Di Francesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Il papà, una presenza necessaria

E’ ancora possibile essere padre oggi, dopo anni spesi a renderne marginale la presenza? Secondo Claudio Risè, psicoanalista di fama internazionale non solo è possibile ma necessario. Con il testo...

Paola Molteni

Quando il figlio fa nascere il padre

Il padre di oggi è libero. Libero di interpretare e svolgere un ruolo che non è più prescritto socialmente ma nasce dalla dimensione intima di ogni uomo e dalla sua maturazione affettiva. Così...

Paola Molteni

Papà, ci vediamo a "Casa di Nonno Mario"

La “Casa di Nonno Mario” è la struttura realizzata dalla Caritas Diocesana torinese per offrire uno spazio di incontro con i loro figli ai padri separati che non possono contare su una propria...

Giorgio Trichilo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati