Neogenitori tranquilli, vi aiuto io

Luna Nuova e Tagesmutter formeranno le MammaAssistant: donne con figli che mettono la loro esperienza al servizio di una famiglia con un neonato.

24/11/2012

Tutte le mamme lo sanno: i primi mesi con i bebé sono bellissimi, ma anche molto impegnativi. E diventano ancora più delicati se, come succede sempre più spesso in grandi città come Milano, ci si ritrova a prendersi cura dei piccoli da sole, senza madri, sorelle o zie accanto.

Per fortuna, d’ora in poi questo problema avrà una soluzione: si chiama MammAssistant ed è un nuovo progetto, creato dall’associazione La Lunanuova (www.lalunanuova.it) e la cooperativa La Casa Tagesmutter (www.lacasatagesmutter.it) di Milano, che si propone di creare una nuova figura professionale, la MammAssistant appunto, che aiuti le famiglie con un bimbo appena nato.

«La MammaAssistant sarà una donna con figli che mette la sua esperienza di genitore al servizio di una famiglia con un neonato», spiega Maria Dalle Pezze, una delle ideatrici dell’iniziativa. «Non sarà un’ostetrica né una puericultrice, ma una via di mezzo tra una babysitter efficiente e un’amica premurosa. Passerà del tempo a casa della neomamma e la aiuterà in tutto per e per tutto. Insegnandole a fare il bagnetto al piccolo o a medicare il cordone ombelicale, per esempio. Ma anche dandole una mano con la cena da preparare, tenendo in ordine l’appartamento o andando a prendere a scuola eventuali altri figli. E soprattutto, la rassicurerà nei momenti di ansia e di paura».

Una figura utile e positiva, quella della MammAssistant. «E anche una persona molto preparata», continua Dalle Pezze. «Infatti, abbiamo organizzato un corso per formare queste professioniste: comincerà nei prossimi mesi, sarà tenuto da ostetriche, psicologhe e pedagogiste e avrà anche un periodo di tirocinio».

Il progetto MammAssistant, dunque, crea una bella rete di solidarietà femminile, tendendo la mano a tutte le mamme: a quelle alle prese con un neonato e a quelle che non hanno un lavoro o lo hanno perso e vogliono una chance per rimettersi sul mercato con una professionalità interessante. 

Erika Di Francesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da antonellavincenzi il 28/11/2012 15:33

Che bella iniziativa le Mammassistant!!! Se ci fossero state ai miei tempi, sarei stata più serena con i miei bambini.

Postato da branda il 26/11/2012 11:52

Mai sentito parlare di depressione post parto? Né delle migliaia di donne che a forza di sentir osannare le gioie della maternità si sentono ancora più inadeguate? Le affermazioni che vogliono avere valenza scientifica vanno corroborate dai fatti sennò si tratta di menzogne, dannose menzogne. Con sincera cordialità, Marco Anzalone

Articoli correlati

E nato un bebè e mamma e papà vanno a scuola

«Grazie per avermi liberato dalla prigione di dover crescere i miei figli senza averne i mezzi e le competenze, senza davvero esserne capace». Cosi’ ha scritto un genitore inglese a David Quinn,...

Silvia Guzzetti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati