Nei divorzi ci perdono anche i nonni

Lo denuncia l'Associazione avvocati matrimonialisti italiani.

16/04/2010
I nonni, una risorsa delle famiglie non sempre tutelata. (THINKSTOCK)
I nonni, una risorsa delle famiglie non sempre tutelata. (THINKSTOCK)

Nonni usa e getta.Tanto indispensabili per l'assistenza ai nipoti in caso di bisogno, quanto facilmente accantonabili se le cose cambiano e subentra una rottura tra coniugi, con l'ampio corredo di ripicche e ostilità che si porta dietro.

La denuncia arriva dall'Ami, l'Associazione avvocati matrimonialisti italiani, che dà i numeri: nei casi di separazione (in media 80 mila all'anno) o di divorzio (in media 50 mila) sarebbero annualmente circa 16 mila i nonni cancellati dalla vita dei piccoli, soprattutto se i minori sono contesi o affidati a un solo genitore. La legge infatti non prevede che gli anziani abbiano il diritto autonomo di chiedere al giudice di vedere e stare con i nipoti quando  mamma o papà si oppongono, anche senza un reale motivo.

Cosa triste, se si pensa che sono circa 4 milioni i bambini italiani da 0 a 13 anni (il 64% dei minori nostrani) che trascorrono parte dell'infanzia insieme ai genitori dei loro genitori: fenomeno registrato nello Stivale a partire dal 1995, senza pari in Europa. O se si considera che il 5% dei nonni-sitter provvede direttamente al mantenimento dei piccoli quando non lo fanno i due coniugi. Sempre vivo quindi il dovere, in aumento persino le citazioni in giudizio nei confronti di anziani chiamati a mantenere i nipoti; mai nato invece il diritto di far parte della vita di chi, fino a poco tempo prima delle liti familiari, si accompagnava nella crescita.

Maria Gallelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Continuo calo dei matrimoni in Italia

Continuano a calare i matrimoni in Italia. Lo dice ancora una volta l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica. Nel 2008 sono stati celebrati 246.613 matrimoni (circa 4 ogni mille abitanti). ...

Stefano Stimamiglio

Padri separati e poveri

Alle nove di sera nel grande atrio dell’edificio giallo di via Saponaro 40, periferia sud di Milano, ci sono molte persone di vario colore, accenti diversi. Tanti nel cortile, di più nei due piani...

Maria Gallelli

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati