immagine dal sito web www.raffaellacarrafans.com – foto: Marinetta Saglio
Mancano ormai poche ore all'inaugurazione ufficiale della terza edizione del Fiuggi Family Festival e il fermento è palpabile nell'aria. Le sale e gli ambienti dove si svolgeranno le proiezioni e gli eventi del festival sono state costruite durante la notte per non interrompere le normali attività delle Terme di Bonifacio VIII, la sede dell'evento. Gli utenti delle terme, per lo più anziani, che passano qui un periodo di cura gironzolano un po' stupiti tra queste grandi costruzioni arancio vivo sorte come funghi nottetempo, e alla prima occasione agganciano qualche volontario carico di pacchi e materiali per chiedergli cosa sta succedendo. "Stiamo preparando il festival! In questa sala da sabato ci saranno proiezioni di film e convegni sulla famiglia" è la risposta del giovane siciliano, che insieme ad altri ragazzi provenienti un po' da tutta Italia lavora nello staff del Festival. "Ma posso entrare anch'io?" chiude un po' titubante l'anziana signora che tiene per mano una bambina. "Sì certo! l'accesso è libero, e se lo desidera può iscrivere la sua nipotina a uno dei laboratori che stiamo preparando, oppure potete guardare insieme i cartoni animati che proietteremo proprio in questa sala".
Effettivamente il calendario delle proiezioni è imponente. Oltre 50 tra cartoni, retrospettive di grandi film sul tema della coppia, anteprime e naturalmente i film in concorso. Al cinema si affiancano una decina di convegni tutti incentrati sui temi caldi della famiglia, dagli aspetti economici, a quelli giuridici fino alle tematiche sull'uso delle nuove tecnologie e le policy corrette dei limiti di visione per i minori. Una delle novità importanti di questa terza edizione saranno poi i laboratori: dei seminari e workshop per imparare divertendosi. I temi sono i più diversi, da quelli di judo e minirugby per i piccoli, a quelli per i genitori in cui imparano a inventare favole per i bambini, fino incontri per coppie appena sposate per imparare a progettare il proprio percorso insieme.
Oltre a essere una occasione di festa, apprendimento e svago il festival è anche un momento di riflessione è un'occasione per ribadire e dare visibilità alle posizioni di quanti si sforzano di promuovere i valori della famiglia. Primo tra questi il Forum delle Associazioni Familiari, patrocinatore del Festival e che condurrà qui a Fiuggi il proprio direttivo in questi giorni. Altro importante patrocinio è arrivato dall'Anci, l'associazione nazionale dei comuni italiani, che ha indetto un premio per il "Sindaco difensore della Famiglia" e che sarà assegnato sabato 31 luglio durante la premiazione del concorso.
Non mancherà poi la presenza di vip e personalità, tra questi molto attesa è Raffaella Carrà, che parteciperà al convegno sulle adozioni a distanza.
"Hai visto cara? c'è anche la Carrà, non possiamo proprio perdercela" commenta la signora rivolta alla nipotina "Sì nonna, ma prima andiamo a vedere la Pantera Rosa!"
Pubblicato il 23 luglio 2010 - Commenti (2)