26
lug
Oggi prima giornata "normale", se così si può dire di un festival in continuo fermento. La mattina inizia con un gruppetto di 40 bambini tra i quattro e i sei anni che sbucati da dietro una curva dietro le loro maestre si avvicinano vocianti al cosidetto Fungo, una grande struttura aperta, ma coperta dove è stata allestita l'area dei laboratori. Infatti una delle novità dell'edizione di quest'anno del festival sono i laboratori, una serie di workshop o seminari dedicati ai piccoli e ai grandi in cui imparare divertendosi.
C'e ne sono di tutti i tipi, da quelli di Judo e minirugby, a quelli di scacchi, fino a quelli dedicati alle giovani coppie, per capire come progettare un lungo futuro insieme, o quelli per i genitori con figli piccoli per insegnargli a raccontare e inventare favole per i propri bambini.
La palma del laboratorio più frequentato va senz'altro a quello di videogiochi, in una sala sono infatti state allestite 9 postazioni con alcune tra le console più diffuse: Sony, Nintendo, Microsoft e una serie di tutor entusiasti spiega ai loro ancora più entusiasti alunni, tra cui non mancano molti papà, i segreti dei videogiochi "Family", con giochi per niente noiosi come "Toy Story 3", "New Supermario Bros", "Professor Layton e lo scrigno di Pandora", "Forza motorsport 3".
Pubblicato il
26 luglio 2010 - Commenti
(0)
25
lug
Il pianista Marek Szlezer durante il concerto al Teatro delle Fonti
La mamma del futuro papa Giovanni Paolo II volle che al momento del parto fossero aperte le finestre perché si sentissero le campane della vicina chiesa che invitavano alla preghiera mariana. Questo e altri aneddoti sono stati raccontati da mons. Slawomir Oder, postulatore della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II che stamattina ha celebrato la messa con cui si è aperta la giornata di domenica qui al Fiuggi Family Festival.
Una giornata in gran parte dedicata alla Polonia, Infatti il primo dei film in concorso, "The Magic Tree", è proprio del regista polacco Andrzej Maleszka, una delicata storia fantasy in cui tre bambini si imbattono in una misteriosa sedia fatta con il legno di un albero magico che realizza i desideri di chi ci si siede sopra dando vita ad una serie di curiose avventure. L'omaggio alla Polonia e ai suoi figli più celebri è proseguito poi con il concerto del pianista Marek Szlezer con musiche di Fryderyk Chopin di cui ricorre quest'anno il secondo centenario della nascita, molto apprezzato e seguito nonostante un violento acquazzone che ha scoraggiato non poco chi voleva assistervi. Infine serata d'eccezione per la presentazione in anteprima del film per la televisione "Agata e Ulisse" del regista Maurizio Nichetti. Il pubblico in sala ha apprezzato moltissimo il film, una delicata e gustosa commedia con Antonio Catania ed Elena Sofia Ricci, in cui Ulisse (Antonio Catania) è un docente universitario
con la missione di smascherare gli inganni di presunti maghi e finte fattucchiere. Ma tutto cambia quando si trova a fronteggiare una “strega” molto particolare, la sua ex, Agata (Elena Sofia Ricci). Al termine della proiezione Nichetti si è fermato a chiacchierare con il pubblico e i giornalisti che erano rimasti in sala, spiegando la genesi del suo film e il suo metodo di lavoro. Molto attento ai dettagli, Nichetti disegna tutto. Ogni scena, ogni passaggio del film viene prima studiato e riprodotto su carta, quasi come un cartone animato. Peraltro il progetto di "Agata e Ulisse" è partito cinque anni fa "ma le riprese sono state fatte in sole cinque settimane" commenta Nichetti "non avremmo potuto farlo se non avessimo avuto già tutto pronto nei dettagli".
Pubblicato il
25 luglio 2010 - Commenti
(0)
23
lug
immagine dal sito web www.raffaellacarrafans.com – foto: Marinetta Saglio
Mancano ormai poche ore all'inaugurazione ufficiale della terza edizione del Fiuggi Family Festival e il fermento è palpabile nell'aria. Le sale e gli ambienti dove si svolgeranno le proiezioni e gli eventi del festival sono state costruite durante la notte per non interrompere le normali attività delle Terme di Bonifacio VIII, la sede dell'evento. Gli utenti delle terme, per lo più anziani, che passano qui un periodo di cura gironzolano un po' stupiti tra queste grandi costruzioni arancio vivo sorte come funghi nottetempo, e alla prima occasione agganciano qualche volontario carico di pacchi e materiali per chiedergli cosa sta succedendo. "Stiamo preparando il festival! In questa sala da sabato ci saranno proiezioni di film e convegni sulla famiglia" è la risposta del giovane siciliano, che insieme ad altri ragazzi provenienti un po' da tutta Italia lavora nello staff del Festival. "Ma posso entrare anch'io?" chiude un po' titubante l'anziana signora che tiene per mano una bambina. "Sì certo! l'accesso è libero, e se lo desidera può iscrivere la sua nipotina a uno dei laboratori che stiamo preparando, oppure potete guardare insieme i cartoni animati che proietteremo proprio in questa sala".
Effettivamente il calendario delle proiezioni è imponente. Oltre 50 tra cartoni, retrospettive di grandi film sul tema della coppia, anteprime e naturalmente i film in concorso. Al cinema si affiancano una decina di convegni tutti incentrati sui temi caldi della famiglia, dagli aspetti economici, a quelli giuridici fino alle tematiche sull'uso delle nuove tecnologie e le policy corrette dei limiti di visione per i minori. Una delle novità importanti di questa terza edizione saranno poi i laboratori: dei seminari e workshop per imparare divertendosi. I temi sono i più diversi, da quelli di judo e minirugby per i piccoli, a quelli per i genitori in cui imparano a inventare favole per i bambini, fino incontri per coppie appena sposate per imparare a progettare il proprio percorso insieme.
Oltre a essere una occasione di festa, apprendimento e svago il festival è anche un momento di riflessione è un'occasione per ribadire e dare visibilità alle posizioni di quanti si sforzano di promuovere i valori della famiglia. Primo tra questi il Forum delle Associazioni Familiari, patrocinatore del Festival e che condurrà qui a Fiuggi il proprio direttivo in questi giorni. Altro importante patrocinio è arrivato dall'Anci, l'associazione nazionale dei comuni italiani, che ha indetto un premio per il "Sindaco difensore della Famiglia" e che sarà assegnato sabato 31 luglio durante la premiazione del concorso.
Non mancherà poi la presenza di vip e personalità, tra questi molto attesa è Raffaella Carrà, che parteciperà al convegno sulle adozioni a distanza.
"Hai visto cara? c'è anche la Carrà, non possiamo proprio perdercela" commenta la signora rivolta alla nipotina "Sì nonna, ma prima andiamo a vedere la Pantera Rosa!"
Pubblicato il
23 luglio 2010 - Commenti
(2)