Dossier-Sport: dall'etica alla formazione

E' universalmente riconosciuto che praticare uno sport fa bene alla formazione umana ed etica dei ragazzi.

Toscana: ecco la carta etica dello sport

10/06/2011

La Regione Toscana lancia la “Carta etica dello sport”, un’affermazione del diritto di tutti a fare sport per stare bene. Presentata nell’ambito del convegno “Etica e sport”, organizzato il primo giugno dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo del calcio di Coverciano, è strutturata in 15 articoli che sottolineano l’importanza della pratica dello sport come “componente essenziale nel processo educativo”. Insiste, infatti, sul suo valore socializzante e inclusivo, sulla possibilità di conoscenza che lo sport offre anche tra persone di diverse origini culturali, sul coltivare i valori “salutistici” nel rispetto della centralità della persona umana.

«Il condividere regole comuni contribuisce alla formazione di un’etica della cittadinanza - ha affermato l’assessore al Welfare della Regione Toscana Salvatore Allocca - e questa Carta dà finalmente corpo alla nostra idea di sport come diritto di tutti». La diffusione di una corretta e leale pratica sportiva sarà premiata in quelle società sportive che, sottoscrivendo la Carta, creeranno, ad esempio, opportunità sportive per i disabili, sosterranno lo sport nelle scuole e promuoveranno il rispetto del codice etico da parte di tecnici e operatori.

Secondo l’ex magistrato Piero Luigi Vigna, presidente del Comitato scientifico che ha portato alla realizzazione della Carta, il binomio tra etica e sport va coltivato partendo dai più giovani, «mettendo dentro alla gente l'essenza dello sport, non solo in chi lo pratica ma anche nei genitori. È inutile pressare il bambino o il ragazzo in uno sport che si ritiene lucroso, se lui non lo vuol fare. La scelta di uno sport deve essere un atto individuale, fargli capire che lo sport serve a farlo diventare uomo, non ricco».

Durante il progetto “Sport e Storia” che alcuni anni fa la Regione Toscana promosse per dare una collocazione stabile e definita di tutti gli avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia dello sport nel nostro paese, nacque l’idea di una dimensione che metta al centro lo “star bene” della persona ancor prima della salute, delle regole, dell’agonismo. Raccontando le vittorie, le sconfitte, il sacrificio quotidiano, la determinazione necessaria per il raggiungimento dei risultati, è dunque nato l’interesse, la curiosità e la volontà di stabilire un sistema di valori etici condivisi e riconoscibili anche per la pratica sportiva.

                                                                                        Alessandra Turchetti

Alessandra Turchetti e Orsola Vetri (a cura di)
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati