Nonni, il giorno della loro festa

Un sondaggio rivela che il 53% afferma di giocare con i nipoti più di quanto non facesse con i propri figli. Un ruolo da riscoprire che adesso trova spazio anche su Internet..

Nonni? Più felici di quando erano genitori!

02/10/2012
Le fotografie della copertina e del dossier sono di Silvia Morara.
Le fotografie della copertina e del dossier sono di Silvia Morara.

Il 62% dei nonni vive questa fase della vita più serenamente di quando erano genitori e l'83% dei genitori ritiene indispensabile l’aiuto offerto dai nonni nell’educazione dei bambini.  Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca realizzata da Immaginarium, la catena di giocattoli per l'infanzia spagnola, per indagare la relazione tra nonni e nipoti. Condotta attraverso un questionario, ha raccolto le risposte di genitori e nonni provenienti da 7 diversi Paesi (Spagna, Portogallo, Italia, Irlanda, Francia, Germania e Romania).

Per quanto riguarda i nonni, il 53% afferma di giocare con i nipoti più di quanto non facesse con i propri figli; il 51% condivide e rispetta le decisioni prese dai genitori nell’educazione dei bambini. Le risposte raccolte svelano un altro dato: il 48% porta con sé un piccolo dono  per i nipoti ogni volta che li incontra.
 
I nonni dichiarano che la relazione con i loro nipoti è incentrata soprattutto sull’affetto (24,6%), lo svago (23,3%) e l’apprendimento (18%); solo il 2% dichiara che farsi carico dei nipoti è motivo di stress. Tra le attività da fare assieme, quelle preferite dai nonni sono passeggiare, andare al parco, giocare e leggere racconti. I nonni intervistati hanno dichiarato di occuparsi anche di altre aspetti quotidiani, come andare a prendere i bambini a scuola, preparare loro la merenda o la cena e fare i compiti.  

L’83% dei genitori che hanno partecipato al sondaggio afferma con fermezza di apprezzare l'aiuto offerto dai nonni nell’educazione dei figli. Il 72% concorda con i nonni sul fatto che questi ultimi giocano di più con i nipoti rispetto a quanto facevano con loro.

                                                                                                        Orsola Vetri

Orsola Vetri e Simone Bruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Onora tuo nonno e tua nonna

Sono appena tornata al mio posto, gli ultimi fedeli si accostano al sacerdote per ricevere la Comunione, il corridoio centrale è sgombro. Un ragazzino di circa dieci anni, spinge verso l’altare...

Media correlati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati